POLITICA Letto 3599  |    Stampa articolo

Viabiltà Acri- Serricella. A rischio tre milioni di euro

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nei giorni scorsi la regione Calabria ha reso noto la graduatoria dei comuni e dei progetti ammessi ed esclusi riguardanti la viabilità.
Purtroppo il comune di Acri, che aveva presentato un progetto per la messa in sicurezza della strada Acri centro-Serricella per un importo di oltre tre milioni, è stato escluso in base all’articolo 11 comma 2 che prevede “la presentazione della proposta progettuale e dei relativi schemi sottoscritti con firma digitale del legale rappresentante.”
Abbiamo raccolto le impressioni del consigliere di opposizione Luigi Caiaro: “il finanziamento riguarda un’importante e trafficata arteria che presenta diverse criticità e che collega il centro con una delle frazioni più popolate.
Precedenti amministrazioni hanno sempre messo nell’agenda di programma la messa in sicurezza di questa strada sulla quale incidenti e smottamenti sono, purtroppo, frequenti soprattutto in occasione di piogge.
Tanti gli interventi effettuati in passato, ma questo cospicuo finanziamento, di certo, potrebbe essere risolutivo per alcuni punti critici.
Oggi, aver saputo che il comune è stato escluso, pare, per un aspetto banale e superficiale, come le mancanze delle firme digitali, mi sorprende, mi lascia basito e mi rammarica.
Ritengo che un progetto così rilevante e di fondamentale importanza sia per la collettività che per gli aspetti tecnici, sarebbe dovuto essere affrontato con la massima attenzione e meticolosità.
Mi auguro vivamente che il sindaco, la giunta e gli uffici preposti facciano di tutto affinchè il comune venga riammesso al finanziamento che servirebbe non solo a mettere in sicurezza l’area, ma avrebbe anche positive ricadute sotto l’aspetto socio economico ed occupazionale.
In caso contrario sarebbe davvero una cosa gravissima, ingiustificabile ed una mortificazione perdere oltre tre milioni, peraltro a fondo perduto, e destinati a risolvere una delle questioni più ataviche del territorio e che coinvolge migliaia di cittadini
.”

- Scarica il Bando
- Scarica l'elenco dei comuni esclusi

PUBBLICATO 03/06/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 784  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 381  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 723  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1036  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 873  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto