COMUNICATO STAMPA Letto 2187  |    Stampa articolo

Piazza Don Domenico Conte

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
condividi su Facebook


Piazza Don Domenico Conte, meglio conosciuta come Piazza Serricella, rappresenta il cuore ed un punto di ritrovo importante per La Mucone.
Questa piazza ha i tratti tipici del sud, piccola ma calorosa, circondata da verdi montagne, adornata dalla sua Chiesa e completata dalle piccole attività commerciali e dall'ufficio postale.
È il legame tra le generazioni passate e quelle future.
Per quella dei giorni nostri è il punto di incontro sociale, che unisce il divino al profano senza mai farle dimenticare le sue origini.
Personalmente, se ripenso ai miei ricordi d'infanzia è il primo luogo che mi torna in mente.
Un luogo che mi riuniva ai miei amici, tra un rincorrerci e i sorrisi , iniziavamo a comprendere la vita grazie anche agli insegnamenti dei più anziani, colonne portanti di questo paese ma soprattutto della nostra piazza.
Le loro storie attiravano la nostra curiosità e dai loro racconti iniziavamo già ad immaginare la vita.
Negli anni è rimasto un forte senso di appartenenza alla comunità.
Chi vive qui spera, ancora, che in futuro questa piazza possa diventare più grande e più accogliente.
Esistono, infatti, dei progetti per renderla più moderna, ma che al momento l'amministrazione comunale non ha preso in considerazione.
A distanza di 4 anni e tante denunce fatte dal sottoscritto, in qualità di consigliere comunale di Acri, mi ritrovo ancora oggi a rimarcare lo stato di abbandono, dovuto ad avvallamenti e mattonelle rotte.
Un disagio oltre che un pericolo per chi la frequenta quotidianamente e soprattutto in occasione delle funzioni religiose più frequentate.
Allora se sognare in politica non costa nulla, io continuerò a farlo.
Auspico quindi che chi oggi rappresenta le istituzioni riesca almeno in quest'ultimo scorcio di consiliatura a risolvere qualche deficit di Piazza Don Domenico Conte (La Mucone ) con interventi immediati e risolutivi.




PUBBLICATO 06/06/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 784  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 381  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 723  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1035  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 872  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto