AMBIENTE E TERRITORIO Letto 2765  |    Stampa articolo

Ambiente e territorio. A Settarie una stazione meteo

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Acri in rete ha sempre dato ampio spazio, attraverso i contributi qualificati di figure professionali e competenti, alle questioni ambientali (frane, alluvioni, amianto, radon, inquinamento). Oggi vi rendiamo conto di un’interessante iniziativa messa in atto da Calabria Weather Data che sul proprio portale ha annunciato “l’installazione della prima stazione meteo privata in Sila Greca.
Un vastissimo territorio a nord del Lago Cecita che meriterebbe più attenzione, non solo come protagonista di eventi nevosi durante l’attivazione dello Stau, ma anche per le importanti inversioni termiche.
La stazione è installata a sud di Serra Crista, in località Settarie ad una quota di 940 m slm, esposta a nord/nord est proprio per monitorare il fenomeno dello Stau, “fiore all’occhiello” della zona.
Lo Stau, parola tedesca che significa coda, ristagno, è un vento di risalita che si presenta quando una corrente d'aria, nel superare una catena montuosa, perde parte della propria umidità che condensa in precipitazioni (pioggia, neve o altro).
Questo fenomeno favorisce maggiori accumuli pluviometrici nelle località poste in prossimità delle catene montuose, che vanno man mano diminuendo allontanandosi dai rilievi.
Calabria Weather Data (per praticità CWD) è una piattaforma web improntata sul monitoraggio live delle condizioni meteorologiche all’interno della regione.
L’obiettivo primario del CWD è la composizione di una rete di stazioni meteorologiche, sia amatoriali sia semi-professionali, il più capillare possibile.
In provincia di Cosenza sono già una ventina le stazioni installate.
Cliccando sulle stazioni è possibile accedere a diverse informazioni; temperatura, umidità, pressione atmosferica, vento, precipitazioni.
Ieri 9 giugno, ad esempio, la stazione ha registrato questi dati; temperatura 15°, pressione atm 1015 Pa, umidità 79%, vento 8 km/h, pioggia 27 mm.
Acri in rete, periodicamente, pubblicherà i dati e ringrazia Calabria Weather Data.

PUBBLICATO 10/06/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1054  
Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida del suo programma quinquennale. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 138  
Sabato in Accademia Gershwin ''in Blue'' col pianista Angelo Arciglione insieme all'Hyle Saxophone Quartet
Dopo le tappe di Corigliano-Rossano e Barletta, gli Amici della Musica ripropongono ad Acri il programma dedicato ai riflessi musicali del ’900, con protagonista una delle pagine più celebri di George ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 505  
Rigenerazione stadio comunale: l'assessore chiarisce l'iter del progetto e il ricorso al Tar
In merito al recente articolo pubblicato dalla testata giornalistica Acri In Rete e, successivamente, alla nota stampa del consigliere comunale Palumbo sulla vicenda dello Stadio “Pasquale Castrovilla ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 444  
Daje!
Ci sono partite che, per quanto belle e combattute, vengono alla fine comunque archiviate e dimenticate. E poi ci sono partite che sembrano non finire mai e regalano emozioni incontenibili. La sfida d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1076  
E’ proprio necessario?
L’Amministrazione comunale di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, Fi, Udc ), non demorde e rilancia. Sulla questione Franca Sposato vuole andare avanti e si affida al Consiglio di Stato. ...
Leggi tutto