AMBIENTE E TERRITORIO Letto 740  |    Stampa articolo

Ambiente e territorio. A Settarie una stazione meteo

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook
Acri in rete ha sempre dato ampio spazio, attraverso i contributi qualificati di figure professionali e competenti, alle questioni ambientali (frane, alluvioni, amianto, radon, inquinamento). Oggi vi rendiamo conto di un’interessante iniziativa messa in atto da Calabria Weather Data che sul proprio portale ha annunciato “l’installazione della prima stazione meteo privata in Sila Greca.
Un vastissimo territorio a nord del Lago Cecita che meriterebbe più attenzione, non solo come protagonista di eventi nevosi durante l’attivazione dello Stau, ma anche per le importanti inversioni termiche.
La stazione è installata a sud di Serra Crista, in località Settarie ad una quota di 940 m slm, esposta a nord/nord est proprio per monitorare il fenomeno dello Stau, “fiore all’occhiello” della zona.
Lo Stau, parola tedesca che significa coda, ristagno, è un vento di risalita che si presenta quando una corrente d'aria, nel superare una catena montuosa, perde parte della propria umidità che condensa in precipitazioni (pioggia, neve o altro).
Questo fenomeno favorisce maggiori accumuli pluviometrici nelle località poste in prossimità delle catene montuose, che vanno man mano diminuendo allontanandosi dai rilievi.
Calabria Weather Data (per praticità CWD) è una piattaforma web improntata sul monitoraggio live delle condizioni meteorologiche all’interno della regione.
L’obiettivo primario del CWD è la composizione di una rete di stazioni meteorologiche, sia amatoriali sia semi-professionali, il più capillare possibile.
In provincia di Cosenza sono già una ventina le stazioni installate.
Cliccando sulle stazioni è possibile accedere a diverse informazioni; temperatura, umidità, pressione atmosferica, vento, precipitazioni.
Ieri 9 giugno, ad esempio, la stazione ha registrato questi dati; temperatura 15°, pressione atm 1015 Pa, umidità 79%, vento 8 km/h, pioggia 27 mm.
Acri in rete, periodicamente, pubblicherà i dati e ringrazia Calabria Weather Data.

PUBBLICATO 10/06/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

PILLOLA VERDE  |  LETTO 597  
Sila Greca: tra storia e natura, bellezza e criticità
Oggi vi portiamo nel cuore della Sila, ad est, nella Sila Greca, porzione di territorio ricca di storia e di fascino ambientale e naturalistico. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 446  
Come si ridicolizza una campagna vaccinale
Venerdì sera. Stadio Olimpico di Roma. Un modellino radiocomandato, recante i loghi di una nota casa automobilistica teutonica e della massima manifestazione calcistica europea per nazionali rinviata ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 362  
Sabato 26 giugno sarà inaugurata la nuova sede
Sabato 26 giugno 2021, alle ore 18:00, ad Acri (CS), in Via Cesare Battisti n. 45, sarà inaugurata la sede di “Fratelli D’Italia- Circolo Territoriale di Acri”. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 891  
Vittime del surreale
L'indignazione piu' grande e surreale, una ragazza molto giovane vittima di un'insicurezza sanitaria. Camilla, diciottenne soffriva di una patologia autoimmune familiare che porta alla carenza di pia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 811  
Voicebookradio: gli studenti dello Julia "bucano" il web
Un clamoroso successo, per i ragazzi dello Julia, al contest di voicebookradio, la web radio nazionale che mette in competizione le scuole di tutta Italia dando la possibilità agli studenti, nell’ambi ...
Leggi tutto