AMBIENTE E TERRITORIO Letto 2819  |    Stampa articolo

Ambiente e territorio. A Settarie una stazione meteo

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Acri in rete ha sempre dato ampio spazio, attraverso i contributi qualificati di figure professionali e competenti, alle questioni ambientali (frane, alluvioni, amianto, radon, inquinamento). Oggi vi rendiamo conto di un’interessante iniziativa messa in atto da Calabria Weather Data che sul proprio portale ha annunciato “l’installazione della prima stazione meteo privata in Sila Greca.
Un vastissimo territorio a nord del Lago Cecita che meriterebbe più attenzione, non solo come protagonista di eventi nevosi durante l’attivazione dello Stau, ma anche per le importanti inversioni termiche.
La stazione è installata a sud di Serra Crista, in località Settarie ad una quota di 940 m slm, esposta a nord/nord est proprio per monitorare il fenomeno dello Stau, “fiore all’occhiello” della zona.
Lo Stau, parola tedesca che significa coda, ristagno, è un vento di risalita che si presenta quando una corrente d'aria, nel superare una catena montuosa, perde parte della propria umidità che condensa in precipitazioni (pioggia, neve o altro).
Questo fenomeno favorisce maggiori accumuli pluviometrici nelle località poste in prossimità delle catene montuose, che vanno man mano diminuendo allontanandosi dai rilievi.
Calabria Weather Data (per praticità CWD) è una piattaforma web improntata sul monitoraggio live delle condizioni meteorologiche all’interno della regione.
L’obiettivo primario del CWD è la composizione di una rete di stazioni meteorologiche, sia amatoriali sia semi-professionali, il più capillare possibile.
In provincia di Cosenza sono già una ventina le stazioni installate.
Cliccando sulle stazioni è possibile accedere a diverse informazioni; temperatura, umidità, pressione atmosferica, vento, precipitazioni.
Ieri 9 giugno, ad esempio, la stazione ha registrato questi dati; temperatura 15°, pressione atm 1015 Pa, umidità 79%, vento 8 km/h, pioggia 27 mm.
Acri in rete, periodicamente, pubblicherà i dati e ringrazia Calabria Weather Data.

PUBBLICATO 10/06/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 235  
In ricordo di Peppe
Ciao Peppe, voglio salutarti anch'io nel tuo ultimo cammino avendo davanti a me la tua immagine gioiosa, il tuo sorriso aperto, il calore affettuoso con cui mi accoglievi quando ci incontravamo, qualu ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 47  
Il teatro dell'assurdo
Premetto che le tasse e i tributi si pagano, sempre e soprattutto quando sono correttamente imputati o ancora peggio quando si tratta di oneri tributari in regime di autoliquidazione, per i quali ness ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 413  
Rifiuti e Tari. ad Acri, come in molti Comuni calabresi, una scelta politica che incide sul futuro
La Regione Calabria ha stanziato 45 milioni di euro a sostegno dei Comuni per la gestione del servizio.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2089  
Ristabilita la verità dei fatti
Dorme tutte le notti su una panchina per poter lavorare, "Grazia guadagna 300 euro al mese”, erano i titoli di molti articoli di stampa che avevano catturato l’attenzione dell’opinione pubblica qualch ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 809  
Bollette Tari 2025 da ricalcolare
Dicembre 2025: abbiamo il classico elefante nella stanza, pure bello grosso, perché ormai è chiaro anche alle pietre che le bollette della Tari 2025 emesse dal comune di Acri sono da ricalcolare con l ...
Leggi tutto