NEWS Letto 2715  |    Stampa articolo

Calabria Verde. Sit – in dei lavoratori e dei sindacati

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Si tenuta questa mattina, nello spazio antistante lo stadio comunale, una partecipata assemblea dei lavoratori forestali del distretto 3 di Calabria verde. Circa 200 lavoratori e le sigle sindacali Flai Cgil, Fai CISL e Uila Uil.
Ha partecipato per la Cgil Valentino Sposato, per la Cisl Gino Alice, per la Uil Michele Greco e per la segreteria provinciale della Uila Uil Gianfranco La Cava.
Prima di ha partecipato ribadendo l’importanza della manifestazione regionale di martedì prossimo alla Cittadella di Germaneto dove le sigle sindacali hanno deciso di alzare il livello di preoccupazione che vive il settore.
Ci si è soffermati, fa notare La Cava, sul tema delle risorse finanziarie visto che mancano 40 milioni di euro che il governo nazionale ha tagliato al settore, risorse che diventano importanti per fare in modo di poter chiudere in tranquillita’ il 2021 e per la questione del contratto integrativo regionale, un contratto con all’interno diritti e tutele per i lavoratori firmato oramai da 18 mesi e mai recepito nè dalla vecchia giunta regionale ma nemmeno dall’attuale.
L’assemblea,
continua La Cava, ha sollevato anche la problematica sul servizio dell’antincendio boschivo, un servizio molto importante ma che va svolto in piena sicurezza dai lavoratori cosa che oggi non accade.
I lavoratori presenti hanno chiesto a gran voce forze fresche, un territorio così vasto, fatto prevalentemente di boschi e foreste, rischia fra qualche anno di essere totalmente sfornito di manodopera forestale abbandonando, quindi, un patrimonio forestale inestimabile ed invidiabile. Al centro dell’incontro anche la lotta al dissesto idrogeologico.
Le ultime amministrazioni hanno fatto poco o nulla, ecco perché
, conclude La Cava, in vista dei prossimi fondi nazionali ed europei, destinati all’ambiente ed alle montagne, c’è bisogno di una politica seria e competente che guarda verso un vero sviluppo della regione.”

PUBBLICATO 18/06/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 593  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e.... ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 335  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 418  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 536  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto

RICORDO  |  LETTO 1980  
Per Leonardo Marra
Tutto è pronto: le mappe, la fatua speranza. Mi spolvero le palpebre. Ho messo all’occhiello la rosa dei venti. Tutto è pronto: l’atlante, l’aria. ...
Leggi tutto