EDITORIALE Letto 1728  |    Stampa articolo

Il fatto del giorno. Ospedale tra criticità ed ironia, Cup nel caos

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


La settimana si apre nello stesso modo in cui si è chiusa, ovvero con l’ospedale Beato Angelo al centro del dibattito politico.
Alle nostre caselle di posta elettronica continuano ad arrivare comunicati stampa riguardo “lo stato di salute” del presidio di via Ippocrate.
Consiglieri comunali di opposizione, consiglieri regionali (Molinaro e Graziano) e sindaco denunciano criticità, annunciano nuovi servizi e fanno polemiche tra loro. Oggi anche ironia.
Così il sindaco Capalbo sulla sua pagina facebook; “noto con piacere, senza alcuna ironia, che ogni qualvolta si è in prossimità di elezioni, in questo caso regionali, ci si ricorda che ad Acri esiste un ospedale. Sarebbe stato un bene se l’interesse improvvisamente dimostrato si fosse manifestato in questi 4 anni in cui, da SOLI, abbiamo avviato un confronto con il Management aziendale e con il Ministero della Salute affinché il nostro nosocomio non venisse spogliato in termini di personale e servizi. Sono certo che tutti, da destra a sinistra, ora sosterranno la richiesta avanzata all'ASP in merito all’apertura della lungodegenza prevista nell'Atto aziendale.
Siamo pronti in ogni caso, perché abituati ad intraprendere il percorso in solitaria. Infatti, questo è il compito dei sindaci e delle Amministrazioni
.”
Capalbo non fa nomi e cognomi ma, evidentemente, il destinatario del suo post è proprio il consigliere regionale Udc, Graziano.
Alla comunità questi batti e ribatti interessano poco o nulla, i cittadini vogliono un ospedale che funzioni e che non li costringa, come sta avvenendo, a rivolgersi a strutture private, altrimenti lo Stato e la Regione farebbero bene ad eliminare dalle tasse la voce riguardante IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.
A proposito di disservizi e disagi, preghiamo sindaco, consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione e consiglieri regionali, di farsi carico della questione che riguarda il Cup.
Con appena due sole impiegate, peraltro affabili e disponibili, e con una linea telefonica che funziona a singhiozzo, si formano file lunghissime che costringono gli utenti, anche anziani, ad ore ed ore di attesa, sia all’interno che all’esterno (al fresco o al caldo), o a ritornare a casa e “tentare” nelle ore pomeridiane.
BASTA, è una situazione non più sostenibile e concepibile, ci aspettiamo una dura presa di posizione degli organi preposti.
Ma non solo con minacce e slogan.

PUBBLICATO 21/06/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

TRADIZIONI  |  LETTO 307  
San Demetrio Corone, lunedì dell’Angelo: divina liturgia e tradizionale processione
“Lunedì dell’Angelo”, giorno dopo la Domenica di Pasqua, in molti paesi, è stato anche un giorno festivo. Dal punto di vista religioso, nella giornata di ieri, Manifestazione dell ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 958  
Le parole sono pietre
Quando Alessandra Pettinato mi ha girato la locandina dello spettacolo teatrale “Parole contro la guerra” (con il messaggio “ti aspettiamo”), ho pensato: in un Mondo che sembra impazzito e sull’orlo d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2177  
Lettera al sindaco
Quello che oggi si sta verificando in materia di sanità, ed in particolar modo riferito al nostro nosocomio, non è altro che il frutto di un percorso intrapreso negl'ultimi dieci anni ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4542  
Caro amico, ti scrivo…
Questi giorni sono stati molto complicati, ho fatto persino fatica a mettere insieme i tanti ricordi. Del resto, quando ci siamo conosciuti eravamo due adolescenti con molti grilli per la testa e mag ...
Leggi tutto

CONCERTI  |  LETTO 410  
Sabato concerto di Pasqua con il duo Gibboni-Dalia
Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 della 56esima edizione del Premio Paganini di Genova, quarto italiano nella storia dellacompetizione violinistica più prestigiosa al mondo, e Carlotta Dalia, ...
Leggi tutto