COMUNICATO STAMPA Letto 1820  |    Stampa articolo

Chiesa Santa Maria Maggiore, consegnato il tabernacolo restaurato dal Rotary

Foto © Acri In Rete
Rotary Club - Acri
condividi su Facebook


Mercoledì pomeriggio, nell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore, a Padia, si è tenuta la cerimonia di consegna del tabernacolo restaurato dal Rotary Club di Acri.
Era stato ritirato nello scorso mese di febbraio per le necessarie operazioni eseguite dalla restauratrice Simona Feraudo. Si tratta di un tabernacolo ligneo, risalente al XVII secolo.
Alla cerimonia hanno preso parte Rita Coschignano, presidente del Rotary Club di Acri; Pino Capalbo, sindaco della città; Amedeo Gabriele, assessore comunale alle Politiche Sociali; Don Giampiero Fiore, parroco di Santa Maria Maggiore; e Massimo Franco, Governatore del Distretto 2100 del Rotary International.
Presenti anche Saverio Voltarelli, assistente del Governatore al Club Rotary di Acri, e una delegazione dell’Interact, guidata dal presidente Luigi Iorio.
Negli anni scorsi, lo stesso club aveva restaurato anche un Cristo ligneo presente nella stessa chiesa e risalente al IV secolo.
In entrambi i casi si tratta di operazioni eseguita, così come molte altre per il territorio, attingendo ai proventi che il Rotary ricava dalla molteplici attività promosse nel corso dell’anno.
E’ quello che ha spiegato la presidente Coschignano, mentre il sindaco Capalbo ha ringraziato il Rotary e ricordato qualcuna delle sue meritorie azioni sul territorio.
Ringraziamenti anche da parte di Don Giampiero Fiore, per il quale “nel tempo questo tabernacolo parlerà di noi e di questo momento”.
Il Governatore le ha invece inserite in un contesto più ampio di impegno dell’associazione.
Simona Feraudo poi si è soffermata sulle varie fasi del restauro, accompagnate da diapositive.

PUBBLICATO 24/06/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SALUTE & SOCIETA'  |  LETTO 332  
Giornata per la consapevolezza sull’autismo. L’impegno della Neuropsichiatria infantile del distretto Ionio Nord
Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata per la consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per sensibilizzare l’attenzione della ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 316  
San Demetrio Corone, lunedì dell’Angelo: divina liturgia e tradizionale processione
“Lunedì dell’Angelo”, giorno dopo la Domenica di Pasqua, in molti paesi, è stato anche un giorno festivo. Dal punto di vista religioso, nella giornata di ieri, Manifestazione dell ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 968  
Le parole sono pietre
Quando Alessandra Pettinato mi ha girato la locandina dello spettacolo teatrale “Parole contro la guerra” (con il messaggio “ti aspettiamo”), ho pensato: in un Mondo che sembra impazzito e sull’orlo d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2189  
Lettera al sindaco
Quello che oggi si sta verificando in materia di sanità, ed in particolar modo riferito al nostro nosocomio, non è altro che il frutto di un percorso intrapreso negl'ultimi dieci anni ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4548  
Caro amico, ti scrivo…
Questi giorni sono stati molto complicati, ho fatto persino fatica a mettere insieme i tanti ricordi. Del resto, quando ci siamo conosciuti eravamo due adolescenti con molti grilli per la testa e mag ...
Leggi tutto