COMUNICATO STAMPA Letto 1661  |    Stampa articolo

Continua la mobilizzazione dei 30 tirocinanti

Foto © Acri In Rete
Tirocinanti ex Percettori di mobilità Acri
condividi su Facebook


Continua la mobilizzazione dei 30 tirocinanti ex percettori di mobilità in deroga che prestano servizio presso l’ Amministrazione Comunale di Acri, affiancati dai tanti colleghi impiegati negli Enti locali della Regione e che da anni vivono l’atavico problema della precarietà .
Ma chi sono i “Tirocinanti?
Non sono numeri , non sono sigle per intenderci TIS , Miur, Mibact, non sono bacini di voti, ma persone , padri e madri, giovani e meno giovani che da anni vivono nella speranza di un rinnovo di contratto di formazione, prima di 6 mesi poi prorogato a 12 ora a termine per essere probabilmente riproposto per un altro anno alle stesse condizioni di sempre, quelle di un tirocinio di formazione.
Eppure sono quelle stesse persone che, sopperendo alla carenza di personale si fanno carico di importanti mansioni e garantiscono servizi essenziali; nel tempo hanno acquisito competenza e professionalità senza peraltro maturare diritti contributivi e previdenziali, con una retribuzione di appena 500 Euro e senza il riconoscimento della qualifica di dipendenti ma sempre e soltanto Tirocinanti.
Il pericolo di ritrovarsi nuovamente disoccupati per molti rappresenta un dramma visto che l’età anagrafica non consente una ricollocazione lavorativa e l’incertezza di un rinnovo che pesa in prossimità della scadenza dei tirocini ha costretto i 7000 “tirocinanti “ impiegati nella pubblica amministrazione e presso i Ministeri della nostra Regione a bloccare strade, autostrade e quant’altro c’era da bloccare affinché questa assurda forma di lavoro a nero legalizzato finisca .
E’ necessario garantire una prospettiva di regolarizzazione definitiva affinché la condizione di noi lavoratori “invisibili” venga finalmente risolta e non solo rimandata.

PUBBLICATO 28/06/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CALCIO  |  LETTO 258  
Il punto sull’Eccellenza. L’Acri vince fuori casa ed è in zona play off
Sedicesima giornata. Ben cinque vittorie esterne e venti reti. Il Locri sembra imbattibile.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 168  
Polvere sulla speranza
Santa Teresina di Lisieux, già vicina alla prematura morte (24 anni), così pregò... ...
Leggi tutto

AUGURI  |  LETTO 554  
Buon compleanno
Nel 2004, 18 anni fa, grazie alla felice intuizione del dott. Gianluca Garotto nasce Acri in rete..... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 536  
Approvato il Liceo Scientifico Quadriennale al Liceo Julia
Un altro traguardo per il Liceo Julia, un altro piccolo tassello che va ad incrementare l'offerta già ampia ed interessante del liceo acrese. Il prossimo anno scolastico si delineerà nel senso ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 254  
Al Movimento Cinque Stelle urge un sussulto di coraggio
La situazione di stallo e di sbandamento, che si è venuta a creare nel Movimento dei Cinque Stelle, rischia di farlo scomparire come è avvenuto per altri movimenti come quello, per fare un esempio, ...
Leggi tutto