COMUNICATO STAMPA Letto 3579  |    Stampa articolo

Il confronto sulle idee e sui progetti, si, il falso e la strumentalizzazione, no

Foto © Acri In Rete
Articolo Uno Mdp
condividi su Facebook


Sono giorni difficili a causa del caldo torrido e dell’emergenza idrica ma, soprattutto sono difficili per sparuti gruppi associati ,alla costante ricerca di scoop strumentali e forvianti.
Facile parlare o scrivere di questioni amministrative atti a mettere in evidenza aspetti negativi ma senza proporre soluzioni e, cosa piu’ importante, dove reperire i finanziamenti per realizzarle.
Amministrare la cosa pubblica significa, garantire servizi efficienti ed efficaci e pur nel contesto di qualche difficolta’ nell’approviggionamento idrico, questo e’ quello che sta facendo l’amministrazione comunale.
Ci sono associazioni come la Laca (libera associazione cittadini anche evasori) che si permettono di esprimere valutazioni sull’operato dell’amministrazione senza conoscere (o far finta di non conoscere) leggi strumenti ed enti attuatori.
Si parla di tariffe, in particolare la tari, senza sapere che Acri e’ parte di un Ato all’interno del quale si stabiliscono tariffe, interventi, strumenti.
Si prendono il merito di aver impedito la realizzazione dell’ecodistretto sul territorio acrese, senza sapere cosa sia un ecodistretto e come funziona, facendo terrorismo psicologico sugli onesti cittadini, con l’unico risultato di aver fatto perdere un’altra occasione di sviluppo.
Noi eravamo e siamo, anche se e’ tardi, d’accordo alla sua realizzazione sul nostro territorio.
Il popolo del “no”, no all’amministrazione comunale, no a prescindere , verso qualsiasi proposta e di qualunque genere.
Abbiamo chiesto di pubblicare l’elenco degli evasori totali di Acri cosi ognuno potra’ capire dove sta il giusto e dove sta la politica strumentale e demagogica.
Malgrado ingenti somme mancanti dalle entrate tributarie, l’amministrazione comunale per migliorare il servizio ha avuto circa 2milioni di euro di finanziamento per il rifacimento della condotta idrica (la regione calabria sta predisponendo il progetto esecutivo), sta investendo 260.000 euro per la sistemazione del “serbatoio” di Ominiello e per il pozzo di croce di greca (anche 2l al secondo serviranno al potenziamento della rete) e , ancora euro 50.000 per pozzo in localita’ S.Angelo.
Per non parlare dei quotidiani interventi ( circa 160.000 euro) per sistemare l’obsoleta rete idrica. Certo che si deve fare di piu’ e capiamo i disagi causati dalla mancanza di acqua ad uso domestico ma non possiamo dimenticare la diminuzione della portata della Sorical, e piu’ in generale di tutti i serbatoi. La siccita’ non ci aiuta ma stiamo lavorando per nuove captazioni nell’area di San Giacomo e nel Parco della Sila.
Il tutto dopo aver risanato le casse comunali, un risultato, volutamente, mai menzionato dai detrattori, che apre per Acri nuovi orizzonti.
Un paese pulito, un cantiere aperto, un esercizio di democrazia, in ogni nostra iniziativa, questo e’ Acri ci sono cose da migliorare ma c’e’ soprattutto onesta’ e trasparenza.
Ai due novelli Masaniello della politica acrese, cacciati dalla maggioranza perche' portatori sani di interessi privati, ricordiamo che i conti si fanno alla fine e solo l' esito delle urne dira' da che parte stanno gli interessi della collettivia'.
Intanto si preoccupino di prendere il fresco, l'unica cosa che sanno fare visto che svolgere il ruolo di consigliere comunale non e' nelle loro prerogative.

PUBBLICATO 01/08/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 829  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1465  
Acri nel Paese delle meraviglie: la Regina di cuori declina l'invito per il thè
Mi appello all' intelligenza di tutti coloro che hanno investito tempo ed energie per recarsi in Cittadella affinché il governatore li ricevesse o ascoltasse: credete realmente che ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 384  
A proposito della toponomastica storica sandemetrese
È risaputo che la toponomastica storica sandemetrese è stata elaborata dal poeta Girolamo De Rada, consigliere comunale, dopo l’Unità d’ Italia (ricerche di studio del giornalista, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1562  
Consiglio comunale. Scintille e accuse reciproche tra Capalbo e l'ex sindaco Bonacci
Al posto dei consiglieri comunali tutti e della giunta, non saremmo contenti all’indomani del consiglio comunale dello scorso 11 aprile. L’assise era stata convocata dal presidente Simone Bruno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 314  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou Dia ...
Leggi tutto