COMUNICATO STAMPA Letto 1718  |    Stampa articolo

Museo del Risorgimento di Acri, un'eccellenza del nostro territorio

Foto © Acri In Rete
Giacomo Fuscaldo
condividi su Facebook


Nella giornata di martedì scorso ho visitato  il Museo del Risorgimento di Acri con sede presso il Palazzo Sanseverino Falcone, ho fatto questo anche in qualità di Presidente del Comitato Usi Civici di Acri interessato alla storia del proprio Comune, alla sua cultura, alle sue terre, al bene comune.
Ad accompagnarmi, l'amico, storico e scrittore cosentino, Nunzio Greco
A fare gli onori di casa, invece, il Professore Giuseppe Scaramuzzo - Presidente del Museo del Risorgimento di Acri. 
In un momento di grande difficoltà di un settore, quello culturale, messo a dura prova dalla pandemia, occuparsi di cultura non è facile ed è per questo che è necessario uno sforzo in più nel promuovere il settore della cultura.
Oggi ho avuto l'occasione di parlare  di terre demaniali, di briganti, di argomenti di notevole importanza storica e culturale. 
Conoscere figure storiche, solo per citarne alcune, come quelle di Giovanni Battista Falcone, di Agesilao Milano, di Demetrio Baffa, di Domenico Damis, significa per un calabrese arricchire profondamente il proprio bagaglio culturale.
Bisogna essere bravi ad esportare questo grande patrimonio culturale, presente nel Comune di Acri, fuori dai confini del nostro Comune e della nostra Regione.
Esportare cultura, investire sulla cultura, è assolutamente necessario. 
Voglio ringraziare, infine, il Professore Giuseppe Scaramuzzo per l'ospitalità, ma soprattutto voglio ringraziarlo per la sua competenza, per il suo impegno, per la sua passione che riesce a trasmettere anche ai suoi interlocutori.
Viva la Calabria, viva Acri e il suo enorme patrimonio culturale.

PUBBLICATO 13/08/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 183  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 759  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 405  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 456  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 565  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto