COMUNICATO STAMPA Letto 2116  |    Stampa articolo

Commissione elettorale per le Regionali: ''fra nomina o sorteggio? Cambiamento o vecchie logiche?''

Foto © Acri In Rete
Consiglieri Comunali di Opposizione
condividi su Facebook


Le elezioni regionali sono ormai alle porte. Il prossimo 3 e 4 ottobre i calabresi saranno chiamati al rinnovo del Consiglio Regionale.
A breve, quindi, si dovrà riunire la commissione elettorale anche ad Acri, la quale dovrà stabilire i criteri di nomina degli scrutatori e l’indicazione degli stessi.
Tale questione è stata più volte motivo di polemiche fra maggioranza e minoranza per via del criterio di selezione da adottare: nomina diretta sostenuta dalla maggioranza o sorteggio automatico sostenuto da noi consiglieri di opposizione.
Il criterio del sorteggio automatico fatto anche in presenza delle testate giornalistiche locali continua ad essere considerato da noi consiglieri di opposizione come il più giusto e soprattutto il più trasparente, garantendo infatti pari opportunità a tutti coloro presenti nell’albo degli scrutatori.
Questo metodo non è stato recepito dalla maggioranza che nelle competizioni elettorali del Gennaio 2020 (regionali) e del Marzo 2020 (referendum costituzionale), ha utilizzato il criterio iniquo della nomina diretta.
Un atteggiamento ambiguo, quello della maggioranza, che dà per forza adito a chi crede che determinati meccanismi seguano l’esclusiva logica della mercanzia elettorale, una logica che noi consiglieri d’opposizione ripudiamo a gran voce.
Pur consapevoli che la legge permetta di utilizzare il criterio della nomina diretta, riteniamo, che alcune volte ci sia “una questione di opportunità politica” assolutamente da evitare.
Invitiamo, dunque, il Sindaco e la sua maggioranza a rivedere il modus operandi nella selezione degli scrutatori in seno alla commissione elettorale in vista delle prossime chiamate alle urne.
Sarebbe un bel segnale di cambiamento per l’intera comunità acrese.

PUBBLICATO 29/08/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS   |  LETTO 963  
Ospedale. Occhiuto non riceve i manifestanti
Qualche amministratore comunale, con comprovata esperienza, lo aveva ipotizzato; “andremo a Catanzaro ma non ci riceverà nessuno.” Così è stato. I circa cento partecipanti, partiti questa ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 829  
Proposta modifica decreto n° 78 del commissario Occhiuto
Il comitato " Uniti per l'ospedale Sant'Angelo d'Acri", visto l'attuale stato di depotenziamento  dell'ospedale di Acri; considerato che il P.O. Beato Angelo è nei fatti Ospedale di zona ALTAMENTE DI ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 569  
Saper fare squadra
Nell'atmosfera elettrizzante di una stagione calcistica da incorniciare i rossoneri del Città di Acri, battendo il Potenza, hanno scritto una bella pagina di storia sportiva per la nostra città I ros ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1964  
Sanità pubblica in Calabria. Chi ci salverà? Intanto chiude il punto nascita di una nota clinica di Cosenza
In questi giorni è stata annunciata la chiusura di un punto nascita di una famosa clinica privata cosentina. Gli spiriti di cittadini e di cariche importanti si sono animati ed ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 685  
La Settimana Santa a San Martino di Finita
Tra i suggestivi riti della Pasqua a San Martino di Finita (CS), la Settimana Santa costituisce il periodo più importante dell 'anno liturgico, tanto che viene chiamata Java e Madhe, ...
Leggi tutto