LIBRI Letto 1587  |    Stampa articolo

L’intensa attivita' del festival della canzone arbëreshe

Foto © Acri In Rete
Gennaro De Cicco
condividi su Facebook


San Demetrio Corone. E' fresco di stampa il lavoro editoriale di Francesco Perri: Supplemento al libro Storia del Festival della Canzone Arbëreshe, indice dei nomi e dati statistici, Apollo Edizioni.
Lo studioso, non nuovo ad imprese del genere, con questa opera non ha prodotto il classico indice dei nomi e dei luoghi, ma ha elaborate ben otto allegati che ha classificato in:
a) dati statistici;
b) elenco titoli delle canzoni;
c) elenco cantanti partecipanti;
d) elenco degli autori dei testi delle canzoni; e
) elenco dei gruppi musicali o cori partecipanti;
f) indice dei paesi; g) indice dei nomi presenti.

In 38 edizioni del Festival, dal 1980 al 2019, nel cui arco di tempo il concorso canoro di motivi inediti in lingua arbëreshe o shqipe, i dati numerici sono strabilianti, ha affermato nel suo libro Francesco Perri.
Le canzoni concorrenti sono state ben 604 e gli autori che hanno creato testi e musiche provengono da tutte le regioni d’Italia dove esistono comunitŕ di origine albanese, compreso l’Albania e il Kosovo.
La sintesi dei dati statistici, che presenta come primo Allegato A, la dice lunga sulla ricchezza di partecipazione nelle 38 serate. Queste 604 canzoni sono state eseguite da ben 294 cantanti di cui 133 donne e 161 uomini, mentre sono stati 246 gli autori dei testi e 286 gli autori delle musiche.
Essi, tuttavia, non sono semplici numeri, ma rivelano notizie che messe a sintesi e presentate per argomento diventano un potente riflettore su ciň che č stato il Festival della Canzone Arbëreshe e su quello che sarŕ in futuro. Bisogna leggere con attenzione gli allegati perché in esso c’č la reale rappresentazione di tutto ciň che si č mosso attorno al Festival e che si riesce a comprendere con chiarezza grazie al libro di Storia del Festival della Canzone Arbëreshe, pubblicato nel 2019 dal Comune di San Demetrio Corone.
Il Festival non sempre ha trovato amici e non sempre ha vissuto momenti tranquilli.
Per Francesco Perri, la kermesse canora sandemetrese, dopo aver utilizzato, nei primi anni, la grande innovazione delle radio libere dell’epoca, ha attraversato, nella sua piccola dimensione, l’intera epoca dell’evoluzione della societŕ delle comunicazioni. Dalle radio libere a quelle commerciali e via via nei decenni successivi alla comunicazione sui social.
E poi - ha aggiunto - il Festival ha resistito nonostante la rivoluzione del villaggio globale.
Ha resistito al passaggio del canto da quello tradizionale a quello di autore, dalle forme corali e polifoniche a quelle moderne le quali hanno introdotto stili e generi musicali che oggi vanno per la moda. Recentemente la stessa casa editrice, su commissione del Comune di San Demetrio Corone, ha pubblicato l’inserto Festival 2019, con notizie sulla XXXVIII edizione della manifestazione canora.

PUBBLICATO 15/09/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 277  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1298  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1955  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 258  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto