IL FATTO DEL GIORNO Letto 1660  |    Stampa articolo

Cronaca Calabria. Lucano condannato a tredici anni. La reazione di De Magistris

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Chi ci segue con attenzione e costanza sa benissimo che la direzione e la redazione non hanno mai commentato le sentenze giudiziarie.
Né quelle di condanna né quelle di assoluzione, che riguardassero esponenti politici di centro, di destra o di sinistra.
Le rispettiamo e ci limitiamo solo a riportare le notizia anche perché occorrerebbe leggere le motivazioni della sentenza prima di esprimere giudizi. Insomma, cronisti piuttosto che opinionisti. Lo faremo anche in questa sede. Tredici anni e due mesi di reclusione.
È questa la condanna inflitta dai giudici del tribunale di Locri nei confronti di Lucano accusato di illeciti in relazione ai progetti di accoglienza agli immigrati.
Lucano è anche accusato di associazione a delinquere e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
La Procura aveva chiesto la pena di 7 anni e 11 mesi di carcere.
L'ex sindaco di Riace dovrà anche restituire 500mila euro riguardo i finanziamenti ricevuti dall'Unione europea e dal Governo. Lucano ha affermato di essere esterrefatto; “neanche ai mafiosi danno pene così pesanti.”
Lucano è candidato alle regionali con De Magistris il quale dice; «Per me Mimmo Lucano è un uomo giusto, un simbolo di umanità e di fratellanza universale. Non si è mai girato dall’altra parte di fronte alla richiesta di vita di esseri umani diversi.
Conoscevo Riace prima di Lucano ed era un borgo desertificato, con Lucano era divenuto un Paese ricco di energie, di economia circolare e di comunità viva.
Con il post Lucano nuovamente abbandono e spopolamento. Per me Lucano è l’antitesi del crimine.
Non è certo un cultore del diritto amministrativo, avrà pure commesso delle irregolarità ed illegittimità, ma sono convinto che alla fine del suo calvario verrà assolto perché ha agito per il bene e mai per il male.
Si deve avere fiducia nella magistratura e nella presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
Certo in una terra in cui pezzi significativi di politica e pezzi deviati delle istituzioni si sono mangiati tutto, tanto che mancano i diritti all’acqua, allo smaltimento dei rifiuti, alla depurazione, alla sanità pubblica e alla cura delle persone, al lavoro, alle infrastrutture materiali e digitali, alla mobilità, ai finanziamenti per lo sviluppo, alla cura delle fragilità e all’istruzione, con una emigrazione giovanile impressionante, vedere che il problema di questa regione sul piano giudiziario è Mimmo Lucano fa male al cuore e alla testa.
Ma la storia dell’umanità insegna che non sempre la giustizia coincide con la legalità.
Mimmo non devi mollare
– conclude De Magistris perché sei un uomo buono e giusto e il popolo ti vuole bene.
Ora mi voglio assumere la responsabilità di guidare la Calabria affinché con la volontà del popolo sovrano la giustizia e i diritti possano trionfare
».

PUBBLICATO 30/09/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 362  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 870  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 445  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 490  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 611  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto