COMUNICATO STAMPA Letto 2326  |    Stampa articolo

Incendi ad Acri. Avvio azione legale e di indennizzo

Foto © Acri In Rete
Pino Scaglione
condividi su Facebook


Lo aveva annunciato ai nostri microfoni nello scorso mese di agosto durante un’interessante e seguita puntata di Focus. Dal prof. arch. Pino Sacglione, riceviamo e pubblichiamo.
Come da impegno personale, preso questa estate, dopo le drammatiche notti di fuoco, che hanno interessato vaste aree di Acri, sto cercando, con un gruppo di altri cittadini, non solo acresi di svolgere due azioni, tra loro coordinate.
A seguito del censimento avviato dai comuni, subito dopo l’estate, e del successivo bando della Regione Calabria per possibili “aiuti” o “indennizzi”, ci siamo resi conto che vi è una profonda discriminazione, ovvero possono accedere agli (eventuali) aiuti solo le aziende agricole.
Si dà il caso, tuttavia, che molte piccole e grandi proprietà danneggiate non sono costituite come aziende, e anche se i danni al patrimonio personale, agricolo, boschivo e dei coltivi sono stati significativi, non è possibile avere alcuna forma di indennizzo.
Per tale ragione discriminatoria, abbiamo costituito un agile comitato di danneggiati e cittadini sensibili, per avviare due percorsi: uno attraverso uno studio legale esperto che agirà “contro” la Regione Calabria per l’ottenimento del giusto risarcimento, uno di natura civile-politica affinchè si possano attuare leggi, attività volte alla tutela e prevenzione del fenomeno che si ripresenterà puntualmente le prossime estati.
Chiunque fosse interessato ad derire, puo’ scrivere al seguente indirizzo email: tutelaincendi@gmail.com

PUBBLICATO 09/11/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 194  
Lo zaino dei ricordi
Appena arrivato in cima si sistemò sulla panchina: lassù sembrava avere il lago.... ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1441  
“Aggressione e paura. Impossibile passeggiare e fare attività sportiva”
Riceviamo e pubblichiamo una lettera che il cittadino ha inviato.... ...
Leggi tutto

EVENTO  |  LETTO 680  
Il giunco si piega ma non si spezza
Acri, una cittadina dove il benessere e la salute sono al centro di numerosi dibattiti, ospita a Palazzo Sanseverino-Falcone venerdì 2 maggio un incontro di grande rilevanza sulla Medicina di genere o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 491  
Un altro piccolo lembo di Terra che Respira!!!
In occasione della GIORNATA DELLA TERRA, Sabato 26 Aprile ad Acri (CS), si è svolta la giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free onlus. Oltre 200 appuntamenti tra il 26 e 27 Aprile co ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 396  
La morte del diritto alla salute in Calabria: un grido di aiuto dalla comunità
Il Comitato per la Sanità Pubblica martedì 29 aprile, alle ore 18:00, si riunirà presso il Caffè Letterario, al Palazzo Sanseverino-Falcone per parlare della drammatica situazione della sanità calabre ...
Leggi tutto