RELIGIONE Letto 1206  |    Stampa articolo

Persona umana

Foto © Acri In Rete
Frate Piero
condividi su Facebook


Nel mondo greco il termine “persona” faceva riferimento alle maschere che gli attori utilizzavano nelle scene teatrali. La stessa parola venne adottata, nei secoli IV e V dalla teologia cristiana per difendere la doppia e vera natura di Gesù Cristo quale Dio e Figlio dell’uomo.
Mi sia permesso di giocare con la nostra lingua italiana, per invertire il verbo con la preposizione: ne consegue una nuova espressione: “sono-per”. Tale definizione apre le porte a realtà scritte nel nostro patrimonio genetico ma che, nello stesso tempo, ci fanno spesso faticare nell’accoglierle e metterle in pratica con naturalezza e semplicità: la relazionalità, la comunione, la fraternità, i legami.
Siamo fatti per l’A(a)ltro; anche se spesso, delusi o adirati o amareggiati, diciamo alla nostra stessa persona di bastare a noi stessi, di voler vivere da soli, di non avere bisogno di nessuno.
Eppure l’altro mi appartiene! La sua diversità e irriducibilità al mio punto di vista mi interpella. Sia egli un familiare, un collega di lavoro, un immigrato, un sofferente che si trova in un altro continente.
L’alterità mi aiuta a crescere in umanità; allarga i miei orizzonti spesso miopi. Ed io, con il mio bagaglio di vita, arricchisco gli altri.
Qualche volta incontriamo l’espressione: “con la verità non si scende a patti”; ma se questa intransigenza lede la vita e la libertà degli altri, occorrerebbe mettersi in gioco di fronte al valore che ogni persona umana è e possiede.
Se io mi immergo nelle relazioni portando nel cuore e nella mente la certezza di essere parte di un triangolo (l’Io, il Tu e la Verità assoluta), sarei più prudente nell’eliminare un lato del triangolo – perché, forse, troppo scomodo.
Possiamo cogliere le presenti riflessioni come una sfida (eterna) che ci chiama a metterci in gioco, per divenire sempre maggiormente gli uomini della “cura” – come papa Francesco ci invita continuamente ad essere –, strumenti di comunione, riconciliazione, dialogo aperto al bene ed alla crescita di ognuno.

PUBBLICATO 09/11/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 1106  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1621  
Acri nel Paese delle meraviglie: la Regina di cuori declina l'invito per il thè
Mi appello all' intelligenza di tutti coloro che hanno investito tempo ed energie per recarsi in Cittadella affinché il governatore li ricevesse o ascoltasse: credete realmente che ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 482  
A proposito della toponomastica storica sandemetrese
È risaputo che la toponomastica storica sandemetrese è stata elaborata dal poeta Girolamo De Rada, consigliere comunale, dopo l’Unità d’ Italia (ricerche di studio del giornalista, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1674  
Consiglio comunale. Scintille e accuse reciproche tra Capalbo e l'ex sindaco Bonacci
Al posto dei consiglieri comunali tutti e della giunta, non saremmo contenti all’indomani del consiglio comunale dello scorso 11 aprile. L’assise era stata convocata dal presidente Simone Bruno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 346  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou Dia ...
Leggi tutto