COMUNICATO STAMPA Letto 1277  |    Stampa articolo

Lettera aperta al presidente Occhiuto

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
condividi su Facebook


Egregio presidente, le scrivo questa missiva in qualità di consigliere comunale di Acri e dirigente provinciale di Italia del Meridione.
Inizio con il porle le mie più sincere congratulazioni per il risultato conseguito alle elezioni regionali di ottobre.
Come ben sa, la città di Acri conta più di 20000 abitanti. Un centro popoloso che soffre sempre più, a causa della mala gestio commissariale e amministrativa, i gravi ritardi e le importanti criticità inerenti la Sanità pubblica, il settore idrico, viario e infrastrutturale, che proverò a sintetizzare così:
- SANITÀ. Visto il bacino d’utenza, Acri necessita di quella cittadella della salute che, nonostante i proclami dell'attuale amministrazione, è rimasta lettera morta.
Bisogna assolutamente andare oltre l'atto aziendale come modello organizzativo, che ci vede classificati come ospedale di zona disagiata. Un obiettivo rispetto al quale guardo con rinnovato ottimismo, alla luce della sua recente nomina a commissario della Sanità calabrese. Dunque, è per questo motivo che le chiedo di valutare con attenzione una proposta a firma del sottoscritto e del dottore Tullio Laino inviata tempo fa, ai vari uffici regionali preposti, affinché l'ospedale Beato Angelo venga ricollocato per garantire al meglio il diritto alla salute attraverso un OSPEDALE DI BASE, CON PRONTO SOCCORSO, CON OSSERVAZIONE A BREVE INTENSIVA (OBI), DISCIPLINE MEDICO/CHIRURGICHE E SERVIZI DI SUPPORTO, UOC DI DIREZIONE SANITARIA, E LUNGODEGENZA POST ACUZIE.
- SETTORE IDRICO. L'acqua è uno dei beni comuni più preziosi. Tuttavia, in questi quasi cinque anni, per i cittadini Acresi sono stati tanti i disagi a causa della sua mancanza.
Non è servita nemmeno una spesa di circa 130mila euro sostenuta dall'attuale amministrazione comunale per la realizzazione di due pozzi d'acqua in quanto il vero nodo riguarda una condotta ormai obsoleta, da sostituire al più presto.
Come rappresentante delle istituzioni e soprattutto da cittadino auspico al più presto nella risoluzione dell'iter burocratico riguardante un finanziamento regionale di quasi due milioni di euro per il rifacimento della rete idrica, così da poter dare risposte risolutive ad una città fortemente in difficoltà anche sotto questo versante.
- VIABILITÀ e INFRASTRUTTURE. Il PNRR è sicuramente una grande occasione, probabilmente irripetibile, per il Paese, per il Sud e per la Calabria. Quindi dovrà esserlo anche per Acri, mediante opere che potrebbero avere un grande impatto economico sul tessuto produttivo. Penso alla viabilità 660, alla Sibari/Sila, alla piazza Beato Angelo e al teatro comunale. Infrastrutture rispetto alle quali, da tempo, si aspettano risposte in termini di rilancio di questi importanti snodi per lo sviluppo dei nostri territori.
Da uomo delle Istituzioni e persona pragmatica quale lei ha dimostrato negli anni di essere, la prego di valutare e prendere in considerazione questa mia riflessione.
Acri merita risposte, riscontri politici e amministrativi al più presto. Da queste tematiche passa il riscatto della nostra terra, allora auspico un suo interessamento diretto, al fine di tutelare la nostra fiorente cittadina, da sempre fiore all’occhiello dei grossi centri urbani della vasta provincia di Cosenza.

PUBBLICATO 15/11/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 392  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 840  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 649  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1250  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1078  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto