COMUNICATO STAMPA Letto 1275  |    Stampa articolo

A scuola per valorizzare il territorio. Convegno sui prodotti del Parco Nazionale della Sila

Foto © Acri In Rete
IPSIA-ITI Acri
condividi su Facebook


L’Istituto d’Istruzione Superiore IPSIA-ITI di Acri, promuove con gli alunni dell'indirizzo alberghiero e chimico-biologico, il Progetto “Mangiare locale si può, a scuola con gusto”, organizzando un convegno-studio dal titolo: "La patata IGP del Parco, un tubero prezioso, un alimento sano e genuino."
Due le giornate di studio, di approfondimento e degustazione, il 19 e 20 novembre, che avranno luogo nella Sala Consiliare del Palazzo Sanseverino Falcone ad Acri.
Ad accogliere gli esperti e gli alunni di tanti Istituti scolastici del territorio, la Dirigente scolastica Franca Tortorella che si dice fiera di poter offrire alla comunità una opportunità di riflessione su tematiche universali, quali ambiente, cibo e salute, partendo da una prospettiva strettamente locale.
Il Convegno nasce,infatti, sotto il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Acri e in stretta collaborazione con l'Ente Parco Nazionale della Sila.
Il tema dell'evento si sviluppa,dunque, su due piani interrelati: la biodiversità dell'altopiano silano e il mangiar sano legato ad alimenti genuini e di tradizione.
A moderare il dibattito sarà la prof.ssa Maria Francesca Spezzano.
La prima fase, incentrata sul paesaggio silano e la sua biodiversità, sarà sviluppata dal Presidente del Parco, dott. Francesco Curcio, e dal naturalista prof. Angelo Vaccaro.
Seguiranno gli approfondimenti della prof.ssa Marina De Vincenti, del prof.Giuseppe Sammarra e del prof. Luca Gaccione che illustreranno le qualità nutraceutiche degli alimenti, in particolare quelli della patata e dei grani antichi coltivati nel territorio del Parco nazionale.
Infine, la degustazione dei prodotti tipici è volta a rendere più incisivo per le nuove generazioni il messaggio di Educazione alimentare. L'obiettivo è quello di far cogliere il nesso tra sicurezza alimentare e gusto, e tra patrimonio enogastronomico locale e salvaguardia ambientale.
Pietanza base, inutile sottolinearlo, sarà proprio la patata silana IGP,
prodotto agricolo dal valore storico ed economico fondamentale per tutto il Mezzogiorno, che ha meritato la piena tutela della biodiversità sia genetica sia alimentare.
I momenti di convivialità, nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti, saranno gestiti dagli alunni delle classi dell'indirizzo Alberghiero che prepareranno i piatti tipici della tradizione contadina, sotto la guida attenta dei docenti di Enogastronomia e di Sala e vendita.

PUBBLICATO 15/11/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SOLIDARIETA'  |  LETTO 481  
L’Inter Club dona uova di Pasqua al “Centro diurno Pierino Tricarico”
Un gesto lodevole e ricco di significato quello messo in atto dall’Inter Club.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 719  
L'emozione non ha voce
Sabato 16 marzo al termine della partita l’allenatore del Città di Acri Calcio a cinque Alessandro Basile, dopo una travolgente manifestazione di gioia per la meritata vittoria, si è lasciato prendere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 388  
ANPI Acri: NO al DDL Calderoli sull'autonomia differenziata
Il progetto dell'autonomia differenziata per come disegnato dal Ministro Calderoli, se passasse, così come auspicato dalle forze politiche di centrodestra, oggi al governo del paese, aumenterebbe dras ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 598  
Conclusa l’iniziativa formativa ''È viva la scuola Labs: energia per il futuro'' presso l’I.C. ''V. PADULA'' di Acri
Si è concluso ieri il ciclo di laboratori teorici e pratici sull’energia rinnovabile, nell’ambito ambito dell’iniziativa «È viva la scuola Labs: energia per il futuro», che quest’anno ha coinvolto, co ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1482  
Ospedale. Decreti, annunci, false promesse e pensionamenti
Come risaputo la sanità pubblica è allo sbando. Distrutta dalla mala politica e dai privati che in molte occasioni sono ex politici o addirittura figure istituzionali in carica. Accade, ...
Leggi tutto