RECENSIONE Letto 1080  |    Stampa articolo

Ancora sul prof. Joseph Francese (e Vincenzo Padula)

Foto © Acri In Rete
Vincenzo Rizzuto
condividi su Facebook


Era l’agosto dell’estate del 2017, quando scrivevo per la prima volta del prof. Joseph Francese, che mi aveva particolarmente colpito per i suoi studi critici sulla letteratu-ra italiana contemporanea come docente di italianistica e University Distinguished Faculty presso la Michigan State University.
Fu allora che seppi di lui per la prima volta e appresi che era nato negli USA, dove la sua famiglia, originaria di Acri, era emigrata. Più tardi, in occasione di una sua lezione all’Unical, ci incontrammo di persona, e nacque su-bito un’amicizia mai più interrotta per la sua innata sim-patia e anche per una certa affinità elettiva.
In quell’incontro ad Arcavata ci scambiammo degli scritti, ed ebbi così il privilegio di ‘annusare e gustare’ fra le mani due suoi saggi notevoli, come ebbi a dire, uno su Vincenzo Consolo e l’altro su Leonardo Sciascia.
La lettura dell’uno e dell’altro lavoro fu vorace, e mi risollevò non poco, come allora scrissi, dalla spossatezza della calura che non concedeva tregua.
Lo stile, la tenuta critica e il rigore scientifico, presenti nei due saggi non mi lasciarono indifferente, soprattutto per la grande chiarezza con cui Francese, ora Professor emerito, dimostra le sue tesi; una chiarezza di analisi, che a volte diventa anche impietosa, ma che è portata avanti sempre con estrema puntualità di riscontro con i testi.
In questi giorni mi è giunta, come appetitosa primizia, dono graditissimo dell’editore, copia in PDF dell’ultimo lavoro di Francese, ‘Il realismo impopolare di Vincenzo Padula Il Bruzio e Mariuzza Sbrìffiti’, Ediz. FairLeigh Dickinson University Press, 2021. Un saggio sull’opera di Vincenzo Padula, che ho cercato di ‘divorare’ come al solito, anche se questa volta è stato meno agevole per via della sola versione in inglese in cui è stato scritto.
Per questo mi auguro proprio che venga tradotto al più presto in italiano.
Lo studioso, ancora una volta con lucidità estrema e grande rigore critico, come solo gli intellettuali di rango sanno fare, si sofferma sull’autore e ne storicizza i vari aspetti, dando così al lettore la possibilità di immergersi nel tempo in cui i fatti si sono svolti.
E Francese, per dare corpo a questa metodica, fa intervenire nel contesto spesso figure minori, per così dire, come succede con il personaggio femminile di ‘Mariuzza Sbrìffiti’, presente nell’analisi del ‘Bruzio’ come vox populi.
Un’analisi, questa di Francese, sempre rigorosa, che non fa sconti, ma che non manca di riconoscere la grande portata dell’opera del Padula che, secondo lui, è stato trascurato troppo a lungo, e ha piena ragione se si pensa che ne sono state perse anche le ossa.
Questo nuovo scavo, originale, sull’opera del Padula, (il primo, secondo Francese, ad occuparsi nell’Italia Unita della ‘Questione meridionale’ e della ‘Questione femmi-nile’), si presenta quanto mai esaustivo perché riesce a dare un quadro completo di un autore certamente non di facile lettura, non fosse altro che per la vastità degli scritti ancora non del tutto editi. Francese tuttavia, attra-verso una raffinata e minuziosa ricerca nell’ambito della vasta bibliografia esistente sull’autore, riesce ad offrirne al lettore un quadro quanto mai esaustivo e critico, desti-nato certamente ad avviare nuove riflessioni sul Padula.

PUBBLICATO 27/11/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1853  
Ospedale. Duro attacco di Capalbo a Occhiuto e al centro destra
Non era inserito tra i punti all’ordine del giorno ma, grazie ad una proposta del consigliere di maggioranza Mario Fusaro, la questione ospedale trova spazio all’inizio dei lavori dell’assise. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 264  
La FAA (Federazione Associazioni Arbëreshe) incontra il Vescovo Donato Oliverio della Eparchia di Lungro
Giovedì 14 marzo una delegazione della FAA (Federazione Associazioni.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 364  
Il Trio Vena - De Felice - Arciglione oggi in concerto in Accademia
Oggi mercoledì 20 marzo 2024, ore 19:15, concerto imperdibile degli Amici della Musica di Acri. Nella sala concerti dell’Accademia, in via Padula, si esibirà il Trio formato dai maestri del Conservato ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1133  
Sicurezza. A che punto sono le 25 telecamere di video sorveglianza?
Acri, tutto sommato, può definirsi una realtà tranquilla sotto l’aspetto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 376  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21 marzo alle ore 19,00 con la presenza del grande violoncellista Enrico Bronzi solista con l’Orchestra Filharmon ...
Leggi tutto