COMUNICATO STAMPA Letto 2483  |    Stampa articolo

Informazione e non disinformazione

Foto © Acri In Rete
Franca Sposato
condividi su Facebook


C’è chi fa disinformazione, e chi invece è abituato a raccontare la verità dei fatti. Ed è la verità oggettiva dei fatti che noi ci preoccupiamo di raccontare, perché questo dobbiamo ai cittadini.
Sulla questione rete fognaria ed in particolare sulla segnalazione fatta dalla LACA, oggetto del video postato sulla pagina Facebook della stesata giornalista Acri In Rete (clicca qui, ndr) e sul profilo dell’autore, sentiamo l’obbligo di raccontare che i fatti sono diversi.
L’area interessata dalle riprese, ubicata in Contrada Serralonga, già da giorni è interessata da lavori di ripristino della conduttura e conseguente installazione di una vasca Imhoff.
I lavori, oggetto di programmazione, sono stati già regolarmente affidati ad una Ditta e sono in corso di esecuzione, come si evince dalle foto che alleghiamo.
La ditta sta lavorando sulla linea che scende da Serralonga, proprio a valle dell’area oggetto del video. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno nell’arco di una settimana i lavori andranno avanti speditamente e arriveranno anche nel punto ripreso.
Al contrario di quanto artatamente si vuol far credere, noi non stiamo stando con le mani in mano. Stiamo cercando di risolvere un problema annoso, e oggi siamo in grado di poterlo fare grazie all’opera di risanamento dei conti che siamo riusciti a realizzare.
Che la città di Acri sia in procedura di infrazione, formalmente dal 2004, ma di fatto da molto tempo prima, e pertanto destinataria di un finanziamento europeo di 15 milioni di euro, è un fatto noto a tutta la comunità acrese.
Che la rete fognaria vada ottimizzata rappresenta una situazione oggettiva, tant’è che è stato predisposto dalla struttura commissariale un progetto che prevede la creazione di ben 27 mini impianti di depurazione e fitodepurazione.
E tale situazione potrà essere superata solo con l’espletamento della procedura di gara da parte della struttura commissariale, con la quale siamo in continua interlocuzione al fine di accelerare la conclusione dell’iter.
Le segnalazioni da parte dei cittadini ben vengano, ma non devono essere fuorvianti e soprattutto non devono sottocere di fronte a quella che è la verità dei fatti.
In quell’area i lavori sono già in corso, non si può non riconoscerlo.
Dallo stesso video si possono notare le tracce dei mezzi che stanno intervenendo sull’area già da giorni. 
Noi continueremo a fare il nostro dovere, perché questo siamo stati chiamati a fare e su questo saremo giudicati.
Agli altri lasciamo la dietrologia e la disinformazione strumentale. E qui mettiamo un punto.
Non replicheremo più su questo aspetto, perché riteniamo che il nostro compito sia cercare di risolvere i problemi dell’itera comunità acrese e a questo dobbiamo dedicare il nostro tempo.

PUBBLICATO 28/11/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 211  
Lo zaino dei ricordi
Appena arrivato in cima si sistemò sulla panchina: lassù sembrava avere il lago.... ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1451  
“Aggressione e paura. Impossibile passeggiare e fare attività sportiva”
Riceviamo e pubblichiamo una lettera che il cittadino ha inviato.... ...
Leggi tutto

EVENTO  |  LETTO 680  
Il giunco si piega ma non si spezza
Acri, una cittadina dove il benessere e la salute sono al centro di numerosi dibattiti, ospita a Palazzo Sanseverino-Falcone venerdì 2 maggio un incontro di grande rilevanza sulla Medicina di genere o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 491  
Un altro piccolo lembo di Terra che Respira!!!
In occasione della GIORNATA DELLA TERRA, Sabato 26 Aprile ad Acri (CS), si è svolta la giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free onlus. Oltre 200 appuntamenti tra il 26 e 27 Aprile co ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 397  
La morte del diritto alla salute in Calabria: un grido di aiuto dalla comunità
Il Comitato per la Sanità Pubblica martedì 29 aprile, alle ore 18:00, si riunirà presso il Caffè Letterario, al Palazzo Sanseverino-Falcone per parlare della drammatica situazione della sanità calabre ...
Leggi tutto