COMUNICATO STAMPA Letto 2087  |    Stampa articolo

Informazione e non disinformazione

Foto © Acri In Rete
Franca Sposato
condividi su Facebook


C’è chi fa disinformazione, e chi invece è abituato a raccontare la verità dei fatti. Ed è la verità oggettiva dei fatti che noi ci preoccupiamo di raccontare, perché questo dobbiamo ai cittadini.
Sulla questione rete fognaria ed in particolare sulla segnalazione fatta dalla LACA, oggetto del video postato sulla pagina Facebook della stesata giornalista Acri In Rete (clicca qui, ndr) e sul profilo dell’autore, sentiamo l’obbligo di raccontare che i fatti sono diversi.
L’area interessata dalle riprese, ubicata in Contrada Serralonga, già da giorni è interessata da lavori di ripristino della conduttura e conseguente installazione di una vasca Imhoff.
I lavori, oggetto di programmazione, sono stati già regolarmente affidati ad una Ditta e sono in corso di esecuzione, come si evince dalle foto che alleghiamo.
La ditta sta lavorando sulla linea che scende da Serralonga, proprio a valle dell’area oggetto del video. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno nell’arco di una settimana i lavori andranno avanti speditamente e arriveranno anche nel punto ripreso.
Al contrario di quanto artatamente si vuol far credere, noi non stiamo stando con le mani in mano. Stiamo cercando di risolvere un problema annoso, e oggi siamo in grado di poterlo fare grazie all’opera di risanamento dei conti che siamo riusciti a realizzare.
Che la città di Acri sia in procedura di infrazione, formalmente dal 2004, ma di fatto da molto tempo prima, e pertanto destinataria di un finanziamento europeo di 15 milioni di euro, è un fatto noto a tutta la comunità acrese.
Che la rete fognaria vada ottimizzata rappresenta una situazione oggettiva, tant’è che è stato predisposto dalla struttura commissariale un progetto che prevede la creazione di ben 27 mini impianti di depurazione e fitodepurazione.
E tale situazione potrà essere superata solo con l’espletamento della procedura di gara da parte della struttura commissariale, con la quale siamo in continua interlocuzione al fine di accelerare la conclusione dell’iter.
Le segnalazioni da parte dei cittadini ben vengano, ma non devono essere fuorvianti e soprattutto non devono sottocere di fronte a quella che è la verità dei fatti.
In quell’area i lavori sono già in corso, non si può non riconoscerlo.
Dallo stesso video si possono notare le tracce dei mezzi che stanno intervenendo sull’area già da giorni. 
Noi continueremo a fare il nostro dovere, perché questo siamo stati chiamati a fare e su questo saremo giudicati.
Agli altri lasciamo la dietrologia e la disinformazione strumentale. E qui mettiamo un punto.
Non replicheremo più su questo aspetto, perché riteniamo che il nostro compito sia cercare di risolvere i problemi dell’itera comunità acrese e a questo dobbiamo dedicare il nostro tempo.

PUBBLICATO 28/11/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 283  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 479  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 920  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 756  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1309  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto