RELIGIONE Letto 936  |    Stampa articolo

Tradizione e tradizioni

Foto © Acri In Rete
fra Piero Sirianni
condividi su Facebook


La Tradizione (con la lettera maiuscola) appartiene ai fondamenti della fede cristiana, insieme alle sante Scritture ed al Magistero.
Anzi, paradossalmente, la Tradizione precede i libri della Rivelazione divina, poiché è solo grazie ad Essa che il messaggio di Dio e il suo disegno universale di salvezza hanno attraversato i secoli fino a giungere all’oggi della storia.
La tradizione (e le tradizioni), invece, fanno riferimento ad aspetti quotidiani della nostra vita, altrettanto importanti. Questa realtà è ancor più viva nel nostro Meridione: pensiamo solo agli svariati preparativi in vista dei sacramenti da vivere, oppure a tutto il lavoro che anima le nostre case in prossimità delle feste natalizie.
Tutto questo rivela quanto siamo fortemente legati alle nostre tradizioni; siamo sicuri di trovare in queste una fonte per il buon vivere. Nello stesso tempo, ci rendiamo conto del fatto che esse, spesso, costituiscono anche un freno alle possibili e belle iniziative che il cuore e l’ingegno ci suggeriscono. Ricchezza e limite insieme: è il paradosso dell’umano; e questo non dovrebbe scandalizzarci, o scoraggiarci!
La tradizione legata alla fede cristiana ci dice di un vissuto – che abbiamo ereditato e stiamo facendo nostro giorno dopo giorno, tempo dopo tempo –; di una strada già tracciata e sulla quale ci siamo inseriti anche noi; di svariati percorsi spirituali e antropologici che ci chiamano a metterci in gioco, per crescere in umanità e nelle virtù.
Guardando con un occhio un po’ più critico alle tradizioni che incarniamo, ci accorgiamo di quanto, spesso, esse necessitino di una purificazione, di una rinascita; a volte, anche di un nuovo orientamento. Tale consapevolezza può trovare terreno favorevole in noi non per sminuire la nostra storia o per cercare di “modernizzare” tutto (stando sempre “al passo coi tempi”), ma al fine di raggiungere una più grande maturità, e nel vissuto cristiano e nei rapporti umani.
Pensiamo, ad esempio, a tutta la ricchezza che potremmo far nostra approfondendo la vita liturgica (il tesoro prezioso con il quale la Chiesa ci fa entrare in contatto con la vita trinitaria e la Gerusalemme celeste), come anche la Parola di Dio (Rivelazione della vita divina, della storia terrena redenta dal suo amore e del futuro progettato insieme dallo Spirito e dall’uomo), oppure la Dottrina Sociale della Chiesa (come Essa legge le vicende umane e quale cammino propone per la custodia ed uno sviluppo sostenibile dell’esistente).
Quanta sovrabbondanza di pienezza (divina ed umana insieme) ci viene consegnata gratuitamente!
Noi siamo chiamati ad accoglierla; e, per farlo, potremmo fondare il nostro cammino sulle tradizioni, ma per condurlo a navigare più spedito sul mare del contesto contemporaneo. E questo affinché si sintonizzi maggiormente con i vissuti contemporanei, le attese e le fragilità dell’oggi, il grido “ribelle” o “muto” dei giovani. In molti attendono almeno un ascolto profondo – poiché a tanti interrogativi non siamo in grado di offrire alcuna risposta.
Auspichiamo, dunque, con fiducia, di poter imparare dal passato per guardare oltre l’orizzonte; con i piedi saldi per terra e sognatori nello stesso tempo.

PUBBLICATO 30/11/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1855  
Ospedale. Duro attacco di Capalbo a Occhiuto e al centro destra
Non era inserito tra i punti all’ordine del giorno ma, grazie ad una proposta del consigliere di maggioranza Mario Fusaro, la questione ospedale trova spazio all’inizio dei lavori dell’assise. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 267  
La FAA (Federazione Associazioni Arbëreshe) incontra il Vescovo Donato Oliverio della Eparchia di Lungro
Giovedì 14 marzo una delegazione della FAA (Federazione Associazioni.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 367  
Il Trio Vena - De Felice - Arciglione oggi in concerto in Accademia
Oggi mercoledì 20 marzo 2024, ore 19:15, concerto imperdibile degli Amici della Musica di Acri. Nella sala concerti dell’Accademia, in via Padula, si esibirà il Trio formato dai maestri del Conservato ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1133  
Sicurezza. A che punto sono le 25 telecamere di video sorveglianza?
Acri, tutto sommato, può definirsi una realtà tranquilla sotto l’aspetto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 376  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21 marzo alle ore 19,00 con la presenza del grande violoncellista Enrico Bronzi solista con l’Orchestra Filharmon ...
Leggi tutto