RELIGIONE Letto 1130  |    Stampa articolo

Fratellanza

Foto © Acri In Rete
fra Piero Sirianni
condividi su Facebook


Noi cristiani stiamo muovendo i primissimi passi dell’itinerario della Quaresima, “tempo forte” liturgicamente e spiritualmente; sicuramente più sentito in un recente passato, come dono e grazia che tracciavano – per i fedeli – la strada per una più bella conversione, per un maggiore contatto con se stessi e la propria interiorità, per la riscoperta di alcuni valori, per vivere nuovi propositi di bene. Si tratta di cinque settimane che ci condurranno alla grande e centrale celebrazione della Pasqua di morte e risurrezione del Signore Gesù Cristo.
Il cuore della vita cristiana è proprio il dono che l’Unigenito Figlio di Dio compie di Sé sulla croce e nel silenzio del sepolcro affinché ogni uomo – dei secoli passati, di oggi e del tempo che verrà – incontri il volto misericordioso di Dio e la sua salvezza eterna ed universale. Egli, il Messia, si è offerto per tutti; è l’Agnello immolato, la luce del mondo, il re della storia.
Siamo anche pienamente coscienti, grazie all’ampia eco che i media stanno diffondendo in Occidente, dell’immenso dolore che ha invaso l’Europa dell’Est, per quello che sta avvenendo in queste settimane. Al di là delle letture critiche degli episodi concreti – purtroppo estremamente complessi dal punto di vista geo-politico ed economico –, vogliamo fermarci solo un istante sul significato della vita e della morte, del bene e del male, della piccolezza e della forza, della povertà e del dominio: tutti aspetti che, messi insieme, attraversano gli attuali eventi storici. Tutta la verità di quello che sta avvenendo, quasi certamente, non la conosceremo mai; tuttavia, bussano alla porta del nostro cuore le immagini, i video, le testimonianze.
Sono tanti i sentimenti che albergano nel cuore dell’uomo – o forse pochi, ma estremamente influenti, poi, sugli atteggiamenti esistenziali! – e che possono generare le atrocità che stiamo conoscendo in queste settimane.
I primi capitoli delle sante Scritture, dopo i racconti creazionali, ci presentano il primo fratigidio della storia terrena: Caino alza la mano contro il proprio fratello, poiché il Creatore aveva elargito una maggiore benevolenza verso Abele; il testo così riporta: «Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbruttito» (Gen 4,5). L’invidia ha prevalso nel legame; l’aver sperimentato (da parte di Caino) di non essere il figlio unico e prediletto nella casa, ha generato la violenza.
E questo avviene in tutte le relazioni: quando non si ha un quadro della situazione più ampio (che accoglie la complessità del reale), quando non si fa spazio all’altro-da-sé, quando non si usa misericordia, quando non ci si ascolta nei veri e reciproci bisogni, quando si vuole solo prevalere o difendere il proprio, quando l’interesse acceca tutto il resto.
Ciò sta avvenendo anche a livello più globale; e tutti i popoli – soprattutto gli innocenti – ne stanno facendo le spese e ne pagheranno le conseguenze.
Nessuno di noi è il salvatore del mondo (o, forse, lo siamo tutti nel nostro piccolo!), ma possiamo e dobbiamo prendere consapevolezza della ricchezza e del pericolo che siamo, della nostra vocazione e missione (prima ancora che cristiana, di quella antropologica); siamo chiamati a prenderci cura del ferito e del bisognoso – con tutto l’essere che siamo: limiti e sogni, paure e gioie.
Incoraggiamoci tutti per il bene e la semina della fratellanza; accogliamoci reciprocamente, coltiviamo la solidarietà, animiamo i dialoghi e la corresponsabilità; camminiamo, insieme, sulle strade del regno; non smarriamo la speranza di un mondo redento e di una umanità riconciliata nell’amore.

PUBBLICATO 04/03/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 271  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 465  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 913  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 748  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1302  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto