I FATTI DELLA SETTIMANA Letto 1913  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. L’implosione del centro destra, il silenzio di partiti, comitati ed associazioni

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ci avviciniamo sempre più alle consultazioni elettorali comunali che dovrebbero tenersi nella prima decade di giugno. Ciò vuol dire che per gli inizi di maggio, quindi, tra poco più di un mese, dovranno essere presentate le liste.
Acri in rete sta seguendo questa prima fase di campagna elettorale attraverso indiscrezioni (che fanno parte del giornalismo) e dati di fatto.
Ad oggi vi è un solo candidato ufficiale, l’attuale sindaco Capalbo.
Dall’altra parte solo confusione e disorganizzazione. Nei giorni scorsi l’ex consigliere comunale Leonardo Molinari, espressione di Fi, aveva comunicato la sua disponibilità per una candidatura nel centro destra con la benedizione di esponenti provinciali e regionali forzisti.
Il modus operandi, ovvero il metodo, però, non sarebbe piaciuto alle altre forze politiche che avrebbero dovuto sostenerlo.
I vari incontri tenutisi non sono serviti a risolvere gli attriti ed i veti.
Pare che lo stesso Molinari si sia ritirato dalla contesa. In attesa che il diretto interessato fornisca spiegazioni (è un dovere verso lettori ed elettori dopo che il suo nome è circolato sui media e tra la gente), un’altra parte del centro destra sarebbe pronto a schierare un ex assessore comunale.
Solo liste civiche e niente simboli. Questione di giorni. Insomma, la coalizione vuole essere della partita e sfruttare al meglio il discreto consenso che ha sul territorio.
Certo, la mancanza di una classe dirigente adeguata è palese ma il centro destra non può lasciare campo libero.
Domani inizia una nuova settimana di passione. Si ricomincia e, forse, sarà la volta buona per la fumata bianca.
Nel frattempo, come vi sarete accorti, il dibattito langue e si basa solo su ipotesi e indiscrezioni.
I vari partiti, l’opposizione consiliare, le associazioni e i comitati preferiscono il silenzio. Nessun intervento.
Che sia politico o amministrativo a confronto di un’amministrazione comunale che annuncia interventi e taglia nastri e che qualche volta commette errori e leggerezze come nel caso di bandi e avvisi.
In questi ultimi cinque anni ha fatto più opposizione Acri in rete che tutti i sette consiglieri comunali messi assieme il cui compito è quello di vigilare sull’operato di chi amministra.
Vi sembra normale?
Rassegnazione, indifferenza, trasversalismo, patto di non belligeranza o incapacità?

PUBBLICATO 20/03/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 277  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1297  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1955  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 258  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto