COMUNICATO STAMPA Letto 1918  |    Stampa articolo

Notte Nazionale del Liceo Classico - VIII ed. 06 maggio 2022 - 18:00-24:00

Foto © Acri In Rete
Liceo Julia
condividi su Facebook


Torna in presenza al Liceo V. Julia di Acri la Notte nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua ottava edizione.
Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito “L’onda perfetta” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 06 maggio 2022, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 328 licei classici su tutto il territorio nazionale.
Nello storico liceo cittadino gli studenti si esibiranno in una serie di performances ispirate al tema dell’amore universale, in un fertile dialogo tra mondo classico e contemporaneità.
L’evento mira alla valorizzazione della cultura classica, come forma di bellezza da opporre ad ogni bruttura e violenza che caratterizza il nostro tempo.
La serata sarà articolata in diversi momenti nel corso dei quali gli studenti proporranno performances teatrali, interpretazioni di brani musicali, esibizioni coreutiche, letture sul tema dell’evento.
La manifestazione sarà arricchita anche da testimonianze di ex alunni del liceo classico V. Julia.
Novità dell’anno la rappresentazione teatrale della commedia dell’autore latino Terenzio, Hecyra, per la regia di Pier Paolo Malito.
Le esecuzioni orchestrali sono dirette dal maestro Fabio Capitano. La fantasia e la creatività avranno il loro momento centrale nelle performances degli studenti che, all’interno delle aule, interpreteranno con originalità testi e autori incontrati nel percorso di studio.
L'evento si aprirà e si concluderà con un video iniziale e una drammatizzazione finale in contemporanea con tutti i licei classici del territorio nazionale aderenti all’iniziativa.

PUBBLICATO 03/05/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 875  
Capalbo strumentalizza sulla pelle dei cittadini
Continua la strumentalizzazione politica messa in atto dal Sindaco sul tema ospedale. Appena conclusa la visita presso “il parcheggio" della cittadella regionale, una allegra scampagnata promossa dall ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 917  
Ospedale, questa “battaglia” non deve essere strumentalizzata
Com’è noto, si è tenuta stamattina presso la cittadella regionale di Germaneto la manifestazione a tutela del nostro ospedale. Manifestazione, questa, a cui, in qualità di consiglieri comunali di oppo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1163  
Comunque, ci siamo!
Siamo partiti con entusiasmo forti di un' intera comunità scesa in piazza il 4 aprile a manifestare per un diritto fondamentale: la salute. Sapevamo che il confronto sarebbe stato difficile se non imp ...
Leggi tutto

ATTUALITA'  |  LETTO 439  
Ospedale. Le promesse del Commissario Graziano
Dopo quelle dei vari politici e Commissari che si sono alternati in.... ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 989  
Ospedale. Occhiuto non riceve i manifestanti
Qualche amministratore comunale, con comprovata esperienza, lo aveva ipotizzato; “andremo a Catanzaro ma non ci riceverà nessuno.” Così è stato. I circa cento partecipanti, partiti questa ...
Leggi tutto