POLITICA Letto 3425  |    Stampa articolo

Da sempre dalla parte della corretta informazione...

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Iniziamo con i numeri che alla fine sono quelli che contano; se Zanfini, le cui liste al primo turno hanno raccolto il 39,5% e Cofone, le cui liste hanno preso l’8,82% decidessero di apparentarsi (scadenza domani domenica) e se al ballottaggio dovesse prevalere Zanfini la sua maggioranza sarà composta da 8 consiglieri, escluso il sindaco mentre l’opposizione sarà formata da 8 membri.
Se dovesse vincere Capalbo la maggioranza sarà di 10 e l’opposizione di 6 (cinque in quota Zanfini e Cofone).
Ultima ipotesi; se dovesse vincere Zanfini senza apparentamento la maggioranza sarà formata da 6 consiglieri, escluso il sindaco, mentre l’opposizione da 9 oltre a Cofone.
Una cosa è certa; se Acri in rete non avesse trattato questo importante aspetto elettorale (ma non è la prima volta che solleviamo questioni e poi gli altri ci vengono dietro) non se ne sarebbe discusso.
Ed invece è stata la notizia del giorno che ha appassionato addetti ai lavori e semplici cittadini ma soprattutto fan di Capalbo oseremo dire veri e propri ultrà che si sono scatenati sui social con la presunzione di essere dei veri e propri esperti di autonomie locali che ci hanno contattato e riempito di improperi.
Si tratta di amministratori, candidati, simpatizzanti della coalizione e del Pd, esponenti di associazioni culturali, ex amministratori. Con rabbia e impeto.
A noi non interessa se l’apparentamento tra Zanfini e Cofone andrà o meno in porto il nostro obiettivo, così come quello de LaC News 24, era solo quello di illustrare la distribuzione dei seggi nel caso di accordo tra Cofone e e Zanfini e vittoria di quest’ultimo.
Poiché non siamo sprovveduti e cerchiamo sempre di approfondire le tematiche con chi ne sa più di noi abbiamo anche contattato uno dei tanti esperti del settore il quale ci ha detto; “le norme vanno sapute leggere ed interpretate nel loro portato sistemico.
Nel caso di specie i commi 8,9,10 dell’art 73 della legge 267/00 c.d. TuEL che disciplinano l’assegnazione dei seggi vanno lette in combinato disposto al comma 4 che recita che l’attribuzione dei seggi alle liste è effettuata successivamente alla proclamazione del sindaco al primo o al secondo turno. In virtù di ciò la ripartizione dei seggi, in questo caso, va effettuata tenendo inderogabilmente conto degli apparentamenti successivi al primo turno, sicchè le diverse liste finiscono, a tal fine, per essere considerate come unico nuovo gruppo, senza distinzione fra quelle originarie e quelle apparentatesi successivamente per cui la cifra elettorale ai fini della ripartizione dei seggi sarà quella della somma delle due precedenti cifre elettorali.
Stando così le cose allo schieramento Zanfini/Cofone spetterebbero 8 seggi, escluso il sindaco, alla coalizione Capalbo altri 8. Il 51,6% non consente di arrivare con il metodo di Hondt all’assegnazione del 9° seggio
.”
A suffragare ciò anche l’attuale sindaco Capalbo che nel primo pomeriggio pubblica un post per poi modificarlo dopo una mezzoretta. Roba da dilettanti.
Francamente non sappiamo chi veramente fa disinformazione se il sindaco Capalbo e i suoi collaboratori (che dovrebbero essere molto preparati in tal senso), i suoi ultrà o i vari portavoce che si esprimono per sentito dire e bravi nel fare il copia incolla.
Non sappiamo se l’accordo tra Zanfini e Cofone andrà o meno in porto (solo esperti di cartomanzia e di oroscopi possono saperlo) e poco ci interessa ma era nostro dovere spiegare ai lettori come sarebbe la composizione del consiglio comunale in caso di apparentamento tra Cofone e Zanfini e vittoria di quest’ultimo visto che le altre ipotesi sono molto chiare.
Era questo il nostro unico risultato del pezzo pubblicato venerdì sera che ha provocato la lunga e accesa discussione.


PUBBLICATO 18/06/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1977  
Riceviamo e pubblichiamo. Un reso consegnato alla sede Gls di Acri non arrivato a destinazione. Nessun rimborso da Amazon
Riceviamo e pubblichiamo. Vorrei raccontarvi l’episodio accorsomi..... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2044  
Ciao, Amico caro
Ciao, Amico caro, voglio accompagnarti anch'io nell'ultimo saluto. Mi riesce difficile pensare che non vedro' piu' apparire, da lontano, la tua inconfondibile figura, che si avvicinava con lo splendid ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 701  
Colle affiancherà De Marco in panchina
La Dirigenza dell’Asd Acri Academy comunica di aver deciso di affiancare all’attuale tecnico Fabio De Marco l’allenatore del settore giovanile Marco Colle. Il tecnico friuliano, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2105  
Caro Prof...
Non posso dire di aver conosciuto   il prof. Montalto come chi lo ha   frequentato con assiduità. Tuttavia, negli anni sono state molte le occasioni di incontrarlo e apprezzarne le qualità. Fin dall'i ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 743  
Ad un passo dalla Serie A
“La partita l’avevamo preparata bene, consapevoli che avremmo affrontato una battaglia sportiva contro una squadra attrezzata per vincere il campionato. Tuttavia, ci ha sorpreso il clima che abbiamo t ...
Leggi tutto