AMBIENTE E TERRITORIO Letto 709  |    Stampa articolo

E' tempo delle marmellate ma impegniamoci ad abbracciare gli alberi e di accarezzare le loro foglie

Foto © Acri In Rete
Francesco Foggia
condividi su Facebook


La produzione delle ciliegie e delle amarene, ad Acri, quest’anno è stata molto copiosa ed ha impegnato non poco per la raccolta e per le marmellate.
Non si può raccogliere tutto, naturalmente (e per fortuna!): bisogna pensare anche agli uccelli e a far rimanere anche la loro parte attaccata ai rami! (Una motivazione, questa, suggeritami da un amico, che mi trova molto d’accordo per rispettare la biosfera e … per il risparmio di lavoro che comporta in campagna e in casa!).
Le piante di amarene sbucano dove meno te le aspetti intorno all’albero centrale e fruttificano rapidamente.
Provando a raccogliere quella della piantina spuntata a ridosso di un noce ho urtato un suo ramo ed ho percepito un aroma molto delicato, quasi uguale a quello del nocino.
Ho, poi, annusato un ramo non smosso ma l’aroma non era percettibile. Ho accarezzato di nuovo il ramo ed le foglie del noce hanno sprigionato il loro aroma!
La silvoterapia, ossia la pratica di abbracciare gli alberi, si sa che fa bene alla salute ed allo spirito, ma ad accarezzare i loro rami ci guadagna anche l’odorato!
In questi giorni (ma anche dopo e per sempre) abbracciamo gli alberi ed accarezziamo le loro foglie: sentiremo un beneficio personale e daremo più forza ai boschi ed alla natura per sopravvivere alla superficialità degli uomini.

PUBBLICATO 25/06/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1174  
Ospedale di Acri, Straface: «Tac nuovamente in funzione. A breve anche la risonanza magnetica»
L’annuncio del consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità: «Il Beato Angelo merita grande attenzione, eroga servizi sanitari su un vasto territorio» ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2089  
Con la Carta del docente hanno comprato elettrodomestici
La guardia di finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un.... ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 411  
Si ritorna a votare per le Province?
A grandi e spediti passi verso il ritorno al voto popolare per le Province, ovviamente comprendendo anche un riordino e un recupero totale delle funzioni. Ne da notizia il Fatto di Calabria. ...
Leggi tutto

CREDENZE  |  LETTO 201  
Maschere apotropaiche di Calabria
Fin dai tempi più antichi,l'uomo ha creduto agli influssi negativi del malocchio e, per questo motivo, in diverse culture, da quella greca a quella romana e persino in quella contadina meridionale s ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 183  
Il Touring Club Cosenza attratto dal Maca
Nella mattinata di Domenica 22 c.m. un gruppo di soci del Touring Club di Cosenza ha visitato il Museo MACA di Acri (Cs). ...
Leggi tutto