PITTURA Letto 2453  |    Stampa articolo

"Luce dal silenzio". Le cinquantatre opere di De Vincenti

Foto © Acri In Rete
Angelo Gaccione
condividi su Facebook


Luce dal silenzio (L’Obliquo ed. 2021) si compone di un corpus di cinquantatré opere di Giuseppe De Vincenti attraverso una scansione di tempo che va dal 2010 al 2021. L’anno 2015 si rivela il più nutrito, ma con scarti temporali e salti.
Poiché bisognava mettere assieme un discorso coerente e a tema, l’artista ha attinto nella sua ampia produzione e lo ha cucito magnificamente. Si tratta in prevalenza di pastelli su carta e di oli su tela.
Come si sarà capito dal titolo, ci troviamo di fronte alla fusione fra luce e silenzio; in questo caso però è sulla luce che l’autore lavora e vuole indirizzare la nostra attenzione, anche quando il paesaggio o i singoli elementi del mondo oggettivo sono colti al tramonto, al calar della sera o all’allungarsi delle ombre. Una luce che investe, attraverso intensità e tonalità differenti, cielo e mare, colline e strade, casolari e muri.
Il tutto in un silenzio sospeso e quieto privo di qual si voglia presenza umana.
Il silenzio di per sé è fortemente evocativo e riconcilia con ogni elemento del mondo naturale che cade sotto i nostri occhi; ha il potere di rasserenare il nostro stato d’animo, di abolire ogni affanno, di farci entrare in sintonia con quanto ci circonda.
La luce a questo silenzio conferisce il vestito più suadente che agisce non soltanto sulla retina, ma su ciascuno dei nostri sensi.
In realtà il silenzio assoluto non esiste in natura, ma queste opere ce lo rendono necessario.
Da anni De Vincenti lavora sulla luce, come hanno fatto tutti i grandi artisti in ogni tempo, e la deposita sulle cose.
Senza la luce le cose non esisterebbero, ma è altrettanto vero che se le cose non la trattenessero su di loro, noi non potremmo coglierne il passaggio di tempo, il mutamento delle ore, il variare del sentimento che a loro ci conduce.
Basti soffermarsi sulla lezione profonda che ci ha consegnato Claude Monet.

PUBBLICATO 05/07/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 472  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 715  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1091  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1204  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1051  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della tua improvvisa dipartita oltre a provocare in me un imme ...
Leggi tutto