RELIGIONE Letto 1861  |    Stampa articolo

Dove e come trovare Gesù oggi, Maria ce lo insegna

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


Lutero ha lasciato questo consiglio: ”Cammina verso Dio tenendoti stretto alla mano di Maria”. Camminiamo su terreno sconosciuto, per non smarrire la strada abbiamo bisogno di guida che già conosce il territorio, Maria è la più competente e sicura.
Gesù, per gli Apostoli aveva usato l’imperativo “seguitemi”, con l’Ascensione lo ripete per noi: “camminate con me”. Ma dove Lo troviamo e come conoscerlo? Conosciamo due posti (Vangelo ed Eucarestia) il Vangelo lo ascoltate, l’Eucarestia la  ricevete, voltiamo pagina e andiamo a un terzo luogo: la sua abitazione. Gesù ha tre case e le abita.
- Prima casa, quella della gloria, è accanto al Padre Celeste. Qui riceve l’omaggio dei Santi e Beati, qui attende Te alla fine della tua storia.
- Seconda casa, è a taglio della strada. Gesù ha camminato molto sulle strade della Palestina, oggi cammina per tutte le strade del mondo. In questa casa riceve tutti e tutti chiama per nome, a tutti dice “robustus esto” = “sì forte e non disperare mai. E’ qui che ti fa la domanda della vita: “cosa fai per gli altri? Forse non fai niente, forse  sei indifferente, egoista. Tieni bene in mente: Tu hai bisogno degli altri, gli altri hanno bisogno di Te.
- Terza casa, il tuo cuore, è una casa piccola, ma c’è calore. Se la porta è chiusa Lui bussa, corri ad aprire, se è aperta entra e s’intrattiene con Te. Niente minacce, niente rimproveri. Si presenta con un bel sorriso e ti fa quattro domande: 
- Soffri? C’è chi sa consolarti, cercalo,
- Ti senti cadere? Una mano ti è tesa, afferrala,
- Ti senti smarrito? Una stella brilla per te, seguila,
- Ti senti sconfitto? Non abbatterti, sei in zona di guerra, cambia strada e scegli la migliore.
Ma chi è Gesù? In Chimica ha cambiato l’acqua in vino, in biologia ha avuto nascita fuori del comune, in fisica ha superato la gravità, con cinque pani e due pesci ha nutrito oltre 5ooo, in medicina ha guarito zoppi – lebbrosi – ciechi – senza dare medicine, si è classificato “Principe della pace”. Ma chi è? E’ il più grande della storia. Senza servitore alcuno. E’ Maestro senza titolo accademico, non ha partecipato a nessuna guerra, fa continuamente per Te e per Me. Si chiama Gesù.
Buone Vacanze a tutti!!!

PUBBLICATO 18/07/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 472  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 715  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1091  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1204  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1051  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della tua improvvisa dipartita oltre a provocare in me un imme ...
Leggi tutto