OPINIONE Letto 2072  |    Stampa articolo

Centro storico rione Picitti; degrado, abbandono, pericolo, rifiuti

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Una nostra lettrice ci ha inviato un po' di foto del rione Picitti. Ne abbiamo selezionato alcune.
Si evince lo stato di degrado ma anche di pericolo. Rifiuti di ogni genere, compresi escrementi animali ed umani, fanno bella mostra dappertutto.
Sono presenti anche situazioni di pericolo, le più evidenti rappresentate da un’impalcatura oramai fatiscente e inservibile e da abitazioni pericolanti.
Una criticità che si protrae da anni.
Ovviamente i proprietari hanno grosse responsabilità.
Alcuni di loro vorrebbero mettere in sicurezza i propri fabbricati ma sono impediti da rifiuti ingombranti e da situazioni di pericolo derivanti dalle case vicine che metterebbero a serio rischio l’incolumità degli stessi proprietari e degli operai.
Ci risulta, però, che alcune abitazioni sono di proprietà del comune che, quindi, non è esente da colpe.
Bene i restauri di palazzo Feraudo e palazzo Sprovieri ma quando si interverrà nel centro storico ed in particolare nel rione Picitti?
C'è da sottilineare che molti comuni della nostra amata terra hanno ottunuto fior di finanziamento provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, l'amministrazione Capalbo nei 5 anni anni precedenti non ha saputo valorizzare e soprattutto mettere in sicurezza un patrimonio dell'intera comunità che potrebbe portare quel turismo che in altre località è difventato fonte di ricchezza.
Gli anni a venire saranno anni strategici e la speranza è che si riusciranno ad intercettare quelle risorse che renderanno il nostro suggestivo borgo antico bello da visitare e da vivere.















PUBBLICATO 30/07/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 1693  
La regione tutelera' l'ospedale e i lavoratori ex legge 15. Potrei candidarmi
Con Gianluca Gallo, assessore regionale nonché segretario provinciale, abbiamo affrontato diversi temi; sanità;"la regione tutelera' il presidio sanitario, non èil caso di strumentalizzare la vicenda ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 789  
Il pianoforte di Maria Perrotta ad Acri
Domenica 7 e lunedì 8 aprile 2024 avrà inizio la Masterclass della straordinaria pianista Maria Perrotta, due giorni di approfondimento pianistico che la Hello Music Academy offre a ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3129  
Provincia di Cosenza. Ora tocca alle auto prive di assicurazione e di revisione
La Provincia di Cosenza continua a vessare gli automobilisti con azioni repressive molto dubbiose. Dopo il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 698  
Ospedale. Le iniziative continuano. Mercoledì a Catanzaro, giovedì consiglio comunale aperto a tutti
L’amministrazione comunale non intende mollare. Dopo aver promosso la manifestazione di piazza (l’invito, alla fine, è stato accolto da numerose persone), organizza un viaggio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1207  
Sabato ad Acri il coordinatore provinciale Gallo
Il riconfermato Coordinatore Provinciale di Forza Italia Ass. Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo sabato 6 Aprile alle ore 18:00 sarà presente ad Acri presso la sede di Forza Italia ...
Leggi tutto