OPINIONE Letto 4665  |    Stampa articolo

Sold out nell’anfiteatro e nei locali. Acri invasa da migliaia di persone

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Soddisfatti e raggianti. Non solo gli organizzatori, tra cui il direttore artistico della rassegna, Alfredo De Luca ed il manager Ruggero Pegna, ma anche i gestori delle attività commerciali.
I concerti degli Eugenio in Via di Gioia ma soprattutto quello di Rkomi (nome di non facile pronuncia) hanno portato in città migliaia di persone provenienti da ogni angolo della provincia.
Dall’hinterland ma anche dal vicino Ionio e dal lontano Tirreno. E’ sembrato di rivivere i felici momenti di Acrinscena dal 2001 al 2004.
L’esibizione del giovane 24enne artista milanese, tra i più quotati della sua generazione, ha fatto registrare il sold out nella splendida struttura di via della Sila presa d’assalto già nel primo pomeriggio.
Il rituale è sempre lo stesso; genitori che accompagnano figli, familiari e gli amici di questi.
Per molti è stata l’occasione per visitare per la prima volta la città; “ci ha colpito l’area pedonale”, ci dice una coppia di Casali del Manco, una della più belle della provincia. “Una città pulita e con tanti bei locali”, dice Michele di Castrovillari che ha accompagnato figlio e nipote. “Sono di Milano in vacanza a Trebisacce, è la quarta volta che vedo e ascolto RKomi, mi piace tanto”, dice la 25 Sabrina.
Un gruppo di adulti proveniente da Cosenza e Paola vogliono sapere come raggiungere il centro storico e la basilica e qualche indirizzo dove poter mangiare.
Sono le 19 cade qualche goccia di pioggia, in tanti consultano il meteo sul web. Si accettano scommesse.
Non dovrebbe piovere ma le nuvole nere fanno paura.
Alla fine si vedranno luna e stelle. Nel frattempo corso Pertini, piazza Sprovieri e piazza Matteotti (peccato che la fontana ed il Nettuno non siano illuminati) pullulano di gente.
Si incontrano anche amici, conoscenti e colleghi di lavoro provenienti dal capoluogo e dalla presila. I parcheggi di via Calamo sono saturi.
A pochi metri è in programma la festa dell’Aspa. Si avvicina l’ora del concerto mamme e papà fanno gli ultimi squilli ai figli che nel frattempo inviano foto e video.
Il concerto di Rkomi sta per iniziare genitori e accompagnatori possono pensare alla cena.
Tutti i locali sono pieni, in tanti scelgono gli ottimi panini dell’Aspa. Non c’è posto nei ristoranti e nelle pizzerie (anche i B&B hanno fatto registare il tutto esaurito), i baristi sono impegnati a fare caffè e gelati. I proprietari sono felici; “ci vorrebbero più serate come queste”, ci dicono, “peccato che gli eventi di richiamo siano stati solo due, speriamo nella notte bianca (17 agosto, ndr)".
Ogni tanto si sentono le urla provenienti dall’anfiteatro mentre per i residenti e gli accompagnatori c’è l’ottima musica della band Roadhouse e diversi pianobar.
Poco prima della mezzanotte i cellulari di genitori e zii squillano, RKomi ha finito la sua esibizione, il deflusso dei circa 4mila presenti non è facile.
L’unico neo di una splendida giornata è stato rappresentato dalla poca presenza delle forze dell’ordine e dalla mancata istituzione delle navette pur comprendendo che esistono problemi logistici ed economici.
Poco male, Rkomi ha infiammato i 4mila presenti e la città ha avuto la possibilità di farsi conoscere meglio.
Ciò significa che si organizzano eventi di una certa importanza e se ci si affida a persone serie e competenti, il successo è garantito e alcune criticità come la viabilità, passano in secondo piano

PUBBLICATO 13/08/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 824  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1463  
Acri nel Paese delle meraviglie: la Regina di cuori declina l'invito per il thè
Mi appello all' intelligenza di tutti coloro che hanno investito tempo ed energie per recarsi in Cittadella affinché il governatore li ricevesse o ascoltasse: credete realmente che ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 383  
A proposito della toponomastica storica sandemetrese
È risaputo che la toponomastica storica sandemetrese è stata elaborata dal poeta Girolamo De Rada, consigliere comunale, dopo l’Unità d’ Italia (ricerche di studio del giornalista, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1561  
Consiglio comunale. Scintille e accuse reciproche tra Capalbo e l'ex sindaco Bonacci
Al posto dei consiglieri comunali tutti e della giunta, non saremmo contenti all’indomani del consiglio comunale dello scorso 11 aprile. L’assise era stata convocata dal presidente Simone Bruno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 314  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou Dia ...
Leggi tutto