OPINIONE Letto 914  |    Stampa articolo

Festa Aspa. Pregliasco: ''usare la mascherina e vaccinarsi''

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La due giorni Aspa si è tenuta tra folta partecipazione ed emozioni in ricordo di Gianluca Belsito, più volte presidente dell’associazione, scomparso nello scorso mese di febbraio.
A Gianluca la vita non gli ha certamente sorriso; dapprima la morte della giovane madre Marcella poi la malattia infine la scomparsa del padre Emilio. Ciò nonostante Gianluca era una persona forte e dinamica.
E proprio le sue sofferenze lo hanno spinto a fornire assistenza e aiuto agli altri soprattutto ai più fragili. Nel corso della due giorni sono stati esposti striscioni e proiettate immagini ed interviste che lo riguardavano.
Presso gli stand i volontari, tra cui molti giovani, hanno distribuito gadget e informazioni utili sull’associazione nata nel 1995 grazie alla felice intuizione di un gruppo di persone.
Sabato il dibattito su “volontariato e pandemia, criticità e prospettive future” a cui hanno partecipato Rosaria Fiore, presidente Aspa, Stefania Borghesi, presidente cooperativa sociale Fai, famiglie anziani e infanzia, Giancluca Garotto, responsabile della raccolta fondi ed editore di Acri in rete, Armando Perrotta, neurologo, Gino Maiorano assessore comunale ai servizi sociali, Mario Fusaro, presidente commissione comunale servizi sociali e Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale Anpas, associazione nazionale pubblica assistenza, nonchè docente e virologo.
L’intervento di quest’ultimo era il più atteso.
Roberto Saporito lo ha intervistato per circa mezzo’ora. Pregliasco ha sottolineato l’importante ruolo dell’Anpas durante la pandemia, non senza difficoltà, negli ospedali e fuori. “Come Anpas, ha detto, eravamo ormai stabilizzati nell'attività del 118 e di protezione civile, le nostre associazioni, a seconda dei territori, hanno cercato di far fronte a bisogni emergenti o anche contingenti, quello dei trasporti, di rifornire di generi alimentari, per il recupero dei libri ma soprattutto sostituire i centri diurni chiusi.
È stata una scommessa, non sempre è stato possibile rispondere al massimo ma direi che abbiamo cercato di fare del nostro meglio
.”
Quindi il Covid. “Usiamo la mascherina come gli occhiali da sole, stiamo attenti ai fragili, il virus non è stato sconfitto si comporta come una sorta di moto ondulatorio che, se non emergerà una variante particolarmente aggressiva, avrà l’effetto di un sasso in uno stagno e andrà a degradare.” Ed aggiunge; “fondamentale in questo momento la quarta dose che vedrà ampliata la platea dei vaccinati con gli over 60 ed anche in autunno quando si procederà per le vaccinazioni con la stessa strategia dell’antinfluenzale, è importante dire che questo vaccino non è vecchio, ma va bene come booster e rinforza la risposta immunitaria. Certo ci saranno vaccini più aggiornati ed avranno la stessa caratteristica dell’antinfluenzale da destinare a soggetti fragili e anziani.”
La due giorni è stata caratterizzata anche da musica dal vivo, degustazioni di prodotti tipici, giochi per bambini.
L’amministrazione comunale ha donato all’Aspa una targa in memoria di Gianluca Belsito. Nei giorni scorsi è stato eletto il nuovo direttivo dell’Aspa.
Questi i nomi; Rosaria Fiore, presidente, Alessandro Mocciaro, vice presidente, Raffaele De Vincenti, direttore sanitario, Luigi Pedace tesoriere, Ottavio Ioele, vice tesoriere, Rosanna De Marco, segretaria, Angelo Minisci, direttore sanitario, Matteo Scaglione, Michele Perri e Angelo Sposato, consiglieri con deleghe.

- clicca qui per fare una donazione


PUBBLICATO 16/08/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 239  
Ecco il panettone alla cipolla rossa di Tropea
TROPEA (VV). Tutta la dolcezza della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp unita alla genuinità.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 173  
Consulta dei Calabresi all’estero: Alessandro Crocco, ''È necessario ristabilire e garantire quella capacità finanziaria di cui necessita per promuovere un piano attuativo degli interventi''
La ‘Consulta dei Calabresi all’Estero’ sin dalla sua definizione, con la legge regionale n. 8 del 2018, ha ripensato il rapporto con le comunità dei Calabresi nel mondo e con la variegata compagine de ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 216  
Riflessioni del beato Francesco Maria Greco
1) Impara a sorridere, per chi riceve il sorriso è come dolce riposo a chi è stanco, poi diventa raggio di sole che entra nel cuore..... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 256  
Sabato tre dicembre la Giornata europea delle persone con disabilità
Il 3 dicembre è la Giornata europea delle persone con disabilità, decisa nel luglio del 1993 dalla Commissione Europea, con lo scopo di includere e integrare le persone disabili all’interno della soci ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2254  
Questione “Star Danz”: al Consigliere Gencarelli non rimane che dimettersi
Esattamente un mese fa, con una conferenza stampa prima e con l’interrogazione in Consiglio poi, ho sollevato la questione relativa alle concessioni immobiliari gratuite in favore dell’associazione “S ...
Leggi tutto