COMUNICATO STAMPA Letto 4439  |    Stampa articolo

Strada privata ma di uso pubblico. Il Comune è responsabile per la manutenzione

Foto © Acri In Rete
Amministrazione Comunale
condividi su Facebook


Riguardo la questione che abbiamo sollevato qualche ora fa, riceviamo e pubblichiamo una nota dell’amministrazione comunale che fa chiarezza circa la responsabilità del comune nelle aree private.
Esiste una sentenza della Corte di Cassazione ( 07/02/2017 n° 3216) in materia di responsabilità dell’ente locale per difetto di manutenzione della vie privata.
Gli ermellini chiariscono che se laddove la strada sia privata, ma aperta al pubblico transito, è confermata la responsabilità del Comune per la sua manutenzione.
I giudici di Cassazione hanno confermato che l’ente locale ha il dovere di provvedere alla messa in sicurezza non solo delle strade pubbliche, ma anche delle aree limitrofe anche se private.
In particolare, se il comune consente al pubblico di utilizzare una strada privata, dovrà necessariamente assumersi l’obbligo di effettuare la dovuta manutenzione della stessa, in base al seguente principio.
È in colpa la pubblica amministrazione la quale ne provveda alla manutenzione o messa in sicurezza delle aree, anche di proprietà privata, latistanti le vie pubbliche, quando da esse possa derivare pericolo per gli utenti della circolazione stradale, ne provveda ad inibirne l’uso generalizzato.
Ne consegue che, nel caso di danni causati da difettosa manutenzione d’una strada, la natura privata di questa non è di per sé sufficiente ad escludere la responsabilità dell’amministrazione comunale
.”

PUBBLICATO 09/09/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 348  
Viva l’Italia interna
Fa un caldo atroce anche sulla Sila questo venerdì. Addirittura le previsioni.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 546  
Mariacristina Zangari nuova presidente del Rotary Club di Acri
Mariacristina Zangari è la nuova presidente del Rotary Club di Acri. A passarle il collare, nel corso della cerimonia del passaggio delle consegne, al ristorante “La vecchia noce”, giovedì sera, è sta ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 512  
Azione non ha partecipato
In riferimento all’articolo pubblicato su Acri in Rete in data 3 luglio 2025, dal titolo “Nessun accordo con Sinistra Italiana”, la Segreteria Provinciale di Azione ritiene doveroso ...
Leggi tutto

LIBRI  |  LETTO 411  
Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce. Il nuovo libro di Giuseppina Aiello
“Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce” è il nuovo libro di Giuseppina Aiello, edito dalla Casa Editrice Menna di Avellino. Le storie che Giuseppina Aiello narra sono sempre intrise ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2425  
Ecco la nuova giunta
Nei giorni scorsi il sindaco Pino Capalbo ha nominato i nuovi cinque assessori che.... ...
Leggi tutto