COMUNICATO STAMPA Letto 1119  |    Stampa articolo

Cgil, Cisl e Uil uniti x il superamento del precariato

Foto © Acri In Rete
NIdiL CGIL - Felsa CISL - UILTEMP
condividi su Facebook


E’ di qualche giorno fa la notizia dell’incontro tra NIdiL CGIL, Felsa CISL e UILTEMP Uil e i relativi Segretari Regionali Ivan Ferraro, Gianni Tripoli e Oreste Valente con l’Amministrazione comunale di Acri nelle persone del Sindaco Pino Capalbo e della Consigliera Franca Sposato. Allo stesso incontro, premesso che, il sindaco ha convocato le parti sociali dopo aver partecipato alla manifestazione d'interesse del Comune di Acri per i lavoratori di cui alla L.R. 8 novembre 2016, n. 31, sì è discusso di come superare il precariato di tutti i lavoratori indistintamente dal bacino di provenienza degli stessi. Il Comune di Acri possiede ad oggi 120 circa lavoratori ancora precari, senza un regolare contratto di lavoro, che da anni svolgono a tutti gli effetti ruoli di dipendenti pubblici anche in uffici e settori rilevanti e di strategica importanza.
Ci è stato ribadito dal Sindaco la volontà di procedere al superamento della precarietà di questi lavoratori attraverso delle stabilizzazioni che però riguarderebbero un numero esiguo di lavoratori in quanto lo stesso Ente è impossibilitato per vincoli normativi ed economici ad assorbire tutto il bacino.
Insieme si è quindi deciso che una soluzione alternativa vada cercata congiuntamente tra Amministrazione e Sindacati; occorre quindi, che le parti sociali come più volte da noi sollecitato, abbiano un incontro in Regione Calabria alla presenza di diversi assessorati competenti e che le soluzioni già da noi prospettate ai tavoli di competenza per risolvere il problema di tutti i lavoratori siano prese in considerazione seriamente dalla Regione Calabria affinchè a breve questi lavoratori, si vedano riconosciuti tutti i propri diritti con uno stipendio che stia al di sopra della soglia minima di povertà.

PUBBLICATO 28/10/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 289  
Il Trio Vena - De Felice - Arciglione oggi in concerto in Accademia
Oggi mercoledì 20 marzo 2024, ore 19:15, concerto imperdibile degli Amici della Musica di Acri. Nella sala concerti dell’Accademia, in via Padula, si esibirà il Trio formato dai maestri del Conservato ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1061  
Sicurezza. A che punto sono le 25 telecamere di video sorveglianza?
Acri, tutto sommato, può definirsi una realtà tranquilla sotto l’aspetto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 313  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21.... ...
Leggi tutto

SOLIDARIETA'  |  LETTO 427  
L’Inter Club dona uova di Pasqua al “Centro diurno Pierino Tricarico”
Un gesto lodevole e ricco di significato quello messo in atto dall’Inter Club.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 634  
L'emozione non ha voce
Sabato 16 marzo al termine della partita l’allenatore del Città di Acri Calcio a cinque Alessandro Basile, dopo una travolgente manifestazione di gioia per la meritata vittoria, si è lasciato prendere ...
Leggi tutto