EVENTI Letto 3020  |    Stampa articolo

Omaggio in Acri alla scrittrice Aurora Luzzi

Foto © Acri In Rete
Francesco Foggia
condividi su Facebook


Omaggio alla scrittrice Aurora Luzzi” è stato un impegno non indifferente per Gabriella Petrone e Assunta Viteritti.
Devono averci pensato già da tanto, senz’altro avranno iniziato dal 15 agosto 2021, da quando hanno dovuto dare l’addio ad ogni rapporto fisico con Aurora, l’amica di tanti incontri, di scambi, di riflessioni, di risate comuni.
Hanno pensato che si doveva preparare una giornata particolare per focalizzare l’attenzione di Acri su una sua meritevole figlia che aveva fatto conoscere, con le sue pubblicazioni, la terra natia e le relazioni fra i suoi abitanti.
Ne hanno proposto l’evento con la collaborazione e patrocinio della Fondazione “V. Padula” di Acri, del Comune di Acri, dell’Associazione Hortus Acri, il giorno prima del suo 56mo compleanno, che in Acri coincide con la vigilia della Festa del Beato Angelo.
Si sono date da fare, hanno contattato familiari e conoscenti di Aurora, hanno raccolto adesioni e stimolati nuovi apporti critici e culturali.
La finalità dell’evento ha chiamato Gabriella Petrone e Assunta Viteritti a programmare (riuscendoci con un spiccato tocco femminile) intermezzi musicali in una serata di testimonianze personali e di letture di racconti brevi di Aurora Luzzi. (La violinista Valentina Bonanno si è esibita in tre brani di Ennio Moricone: Gabriel's oboe - C'era una volta il west - Nuovo cinema Paradiso; mentre il duo sassofonista Carolina Sposato-Lucantonio Perri ha suonato: Recharging trekking Ilio Volante - Duetto dal metodo Orsi - Terzo tempo da sonate en ut di Londeix).
In sala c’è stata la distribuzione della recensione di “Bella ciao e altre storie” fatta da Massimiliano Magli, dello scritto “Nel ricordo di una grande donna, di una grande calabrese” di Giovanni Milella Gentile, di articoli di giornali e di mini-riproduzioni delle copertine dei libri dell’Autrice.
I lavori, moderati da Assunta Viteritti, sono iniziati con i saluti dell’assessore alla Cultura del comune di Acri, Mario Bonacci, e del presidente della Fondazione “V. Padula”, Giuseppe Cristoforo.
Sono, poi, proseguiti con gli interventi di Gabriella Petrone, Angelo Vaccaro, Francesco Foggia, Ester De Luca. Hanno letto alcuni racconti brevi Laura Marchianò e Francesco Votano.
La serata si è conclusa con un breve rinfresco offerto dalla Fondazione “V. Padula”. “Angela Aurora Luzzi… una creatura dolce, delicata, combattiva, determinata, eclettica e geniale” (come ebbe a descriverla di recente Giovanni Milella Gentile) può onorare con la sua persona e le sue opere l’attenzione che l’Amministrazione Comunale di Acri intenderà rivolgerle per porla nella memoria della popolazione di Acri.

PUBBLICATO 30/10/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CRONACA  |  LETTO 5532  
Roma. Ragazzo di origini acresi precipita dal balcone. E’ in gravissime condizioni
Un ragazzo, Rocco, di dodici anni, di origini acresi, è precipitato da un balcone di un B & B di Roma. E’ successo in via Beniamino De Ritis, in zona Tiburtina. Dalle prime indagini ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 296  
Angelo Arciglione solista nella Rapsodia in Blu di Gershwin con il CSE all'Auditorium Guarasci
Un appuntamento di grande fascino per l’autunno musicale del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: mercoledì 23 ottobre alle ore 20:30, presso l’Auditorium “Antonio Guarasci”, si terrà i ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2731  
Emozione e partecipazione al Passaggio della Campana del Kiwanis Club Città di Acri
In una splendida domenica di ottobre, calda e luminosa, nella suggestiva cornice del Ristorante Romano, si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Città di Acri, che ha sanc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 531  
Perché si deve fare studiare Pasolini
2 novembre 1975-2 novembre 2025. E' passato mezzo secolo dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Per i meno giovani fu un evento devastante. La tragica fine di un uomo di pensiero che riusci', ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 2606  
Quando a vincere è lo Sport vero
Andare Marsala non è proprio una passeggiata, occorrono sette ore piene di viaggio. Dopo una trasferta così lunga, perdere una partita di Calcio a 5 per un gol arrivato a ventitré secondi dalla fine f ...
Leggi tutto