OPINIONE Letto 3222  |    Stampa articolo

Lettera aperta al Sindaco di Acri

Foto © Acri In Rete
Vincenzo Rizzuto
condividi su Facebook


Caro Sindaco,
in questi giorni, come buona parte della nostra popolazione, mi sono recato al cimitero e con rammarico ho constatato che di nuovo si è verificata mancanza di loculi, per cui più bare sono in attesa di sepoltura con grave disaggio di tante famiglie che, oltre al lutto, sono costret-te a sopportare altro dolore; in tale circostanza allora mi sono ricordato che nel lontano 14 maggio del 1919 si era verificata un’altra carenza di loculi, ed io le avevo proposto, con un’altra lettera aperta a questa medesima testata, una mia vecchia idea, vecchia perché l’avevo già fatta in Consiglio comunale nei lontanissimi anni Settanta quando ero consigliere e si verificò un’altra mancanza di loculi.
Allora della mia proposta, di risolvere il problema consentendo alle famiglie di sopraelevare di un piano le tombe, non se ne fece nulla; lei invece mi rispose che avrebbe incaricato l’ufficio tecnico di studiare la cosa, ma in seguito non se ne parlò più.
Eppure basterebbe una semplice modifica al regolamento cimiteriale senza stravolgere nessuno aspetto urbanistico del luogo; nel 1919 ricordavo che nei cimiteri di altre comunità vicine, San Giovanni in Fiore, Rossano-Corigliano, ecc. addirittura i loculi sono così alti che bisogna usare le scale per raggiungerli!
Ma da noi un piano in più non sarebbe nulla di sconcio e di sacrilego!
Caro Sindaco, per finire vorrei solo farle notare che una iniziativa di questo tipo risolverebbe per almeno un ventennio l’annoso problema e ogni famiglia sarebbe ben lieta di spendere qualche euro per non vedere i propri defunti fare la fila anche per riposare.
La ringrazio dell’attenzione che vorrà dedicarmi.

PUBBLICATO 02/11/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 182  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e.... ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 227  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 373  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 508  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto

RICORDO  |  LETTO 1940  
Per Leonardo Marra
Tutto è pronto: le mappe, la fatua speranza. Mi spolvero le palpebre. Ho messo all’occhiello la rosa dei venti. Tutto è pronto: l’atlante, l’aria. ...
Leggi tutto