COMUNICATO STAMPA Letto 2049  |    Stampa articolo

Le reliquie di Sant’Angelo d’Acri in peregrinatio negli Stati Uniti

Foto © Acri In Rete
Alessandro Crocco
condividi su Facebook


Ottobre è il mese che ha visto la nascita e la morte di Angelo d’Acri (19 ottobre  1669, Acri - 30 ottobre 1739, Acri), beatificato da Papa Leone XII e canonizzato il 15 ottobre 2017 da Papa Francesco.
Ed è proprio in questo periodo che nella città di Acri, in provincia di Cosenza, si rende omaggio alla figura del Santo, sacerdote dell’ordine dei frati minori cappuccini. I festeggiamenti solenni a cui i frati cappuccini dedicano gran cura vedono una partecipazione rilevante da parte della comunità acrese, profondamente devota al suo santo patrono, e richiamano migliaia di fedeli che si recano nell’imponente Basilica a Lui consacrata.
La figura di Sant’Angelo racchiude in sé non soltanto il messaggio d’evangelizzazione e carità cristiana ma rappresenta Colui che ha combattuto contro le proprie fragilità e tentazioni, prima di trovare totalmente in Cristo la sua strada. Il suo esempio e i suoi insegnamenti assumono grande rilievo e importanza nel mondo di oggi, sempre più confuso e che ha smarrito Valori e Fede, perdendosi nella caducità e nell’effimero.
Da questa riflessione e pensiero è nata la Fondazione Sant’Angelo che ha inteso farsi portatrice del messaggio e della conoscenza del Santo di Acri oltreoceano, tra i cattolici americani. Come Sant'Angelo, che nei suoi tempi travagliati dalla povertà e dalla disuguaglianza operava sporcandosi le mani, anche la Fondazione vuole ripercorrere, seguendo il modello ispiratore, il percorso nel prendersi cura dei deboli e bisognosi e come nutrimento d'amore e di conforto.
I fondi raccolti, in sintonia con i Frati Minori Cappuccini di Calabria, eredi spirituali della Sua gloriosa testimonianza, sono utilizzati per sostenere iniziative sanitarie, educative, sociali, religiose e culturali volte a influenzare e promuovere la conoscenza pubblica degli insegnamenti, dell'eredità e dell'importanza di Sant’Angelo.
In questa direzione abbiamo organizzato la Peregrinatio delle reliquie del Santo che si terrà dall’8 al 20 novembre a.c., presso le diocesi e le parrocchie che ne hanno fatto espressa richiesta, tra New York, New Jersey, Rhode Island, con la presenza di Padre Francesco Donato, Superiore del Convento dei cappuccini di Acri.
Un momento di fede e promozione della spiritualità francescana attraverso la vita e l’opere di Sant’Angelo, il quale fu invocato e chiamato “Angelo della Pace”, perché la sua parola toccava il cuore delle persone e queste spontaneamente si riconciliavano con Dio. Questo è lo spirito con il quale abbiamo voluto organizzare l’iniziativa, un primo appuntamento che siamo certi richiamerà, intorno alla figura del Santo, tanti fedeli e che si ripeterà negli anni

PUBBLICATO 05/11/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 289  
Il Trio Vena - De Felice - Arciglione oggi in concerto in Accademia
Oggi mercoledì 20 marzo 2024, ore 19:15, concerto imperdibile degli Amici della Musica di Acri. Nella sala concerti dell’Accademia, in via Padula, si esibirà il Trio formato dai maestri del Conservato ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1061  
Sicurezza. A che punto sono le 25 telecamere di video sorveglianza?
Acri, tutto sommato, può definirsi una realtà tranquilla sotto l’aspetto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 313  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21.... ...
Leggi tutto

SOLIDARIETA'  |  LETTO 427  
L’Inter Club dona uova di Pasqua al “Centro diurno Pierino Tricarico”
Un gesto lodevole e ricco di significato quello messo in atto dall’Inter Club.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 633  
L'emozione non ha voce
Sabato 16 marzo al termine della partita l’allenatore del Città di Acri Calcio a cinque Alessandro Basile, dopo una travolgente manifestazione di gioia per la meritata vittoria, si è lasciato prendere ...
Leggi tutto