COMUNICATO STAMPA Letto 2644  |    Stampa articolo

Giornata della disabilità. Calcagni ha emozionato e strappato applausi

Foto © Acri In Rete
Amministrazione Comunale
condividi su Facebook


E’ stata un vero successo la celebrazione della prima "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità" che si è tenuta sabato nella cornice di palazzo Sanseverino - Falcone, nel Comune di Acri. Una mattinata ricca di importanti messaggi e di spunti di riflessione, attraverso la forte testimonianza del Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano Carlo Calcagni, che ha trasmesso bellissime emozioni, concretamente tangibili quando la sala gremita si è levata ad applaudirlo, dopo aver assistito alla proiezione del docu-film “Io sono il colonnello” che racconta la sua storia ed il suo "pesante" vivere quotidiano. "Ospitare un uomo come Calcagni - dice l’assessore Luigi Maiorano - è stato veramente un esempio positivo che stimola tutti alla riflessione. Un uomo che lotta ogni istante per la sua vita e che, nonostante tutto quello che deve subire e sopportare, riesce a “donarsi” agli altri, senza nulla chiedere, attraverso il suo esempio, affinché non si arrendano mai". Molto toccante, nel corso della mattinata, l’intervento di Angela Sammarro, così come molto commovente e’ stato quando i ragazzi del centro diurno Pierino Tricarico hanno ricevuto gli attestati per il laboratorio fatto presso il panificio Milordo. Un grazie va anche agli Istituti di Acri che hanno preso parte all’iniziativa, all’Universita della Calabria, nella persona del pro- rettore Patrizia Piro, alle Associazioni ed ai gentili ospiti che hanno arricchito l'evento. La giornata si è chiusa con lo spettacolo di burattini che ha divertito grandi e piccoli sempre in un contesto di inclusione. Amministrazione comunale, Assessorato servizi sociali.

PUBBLICATO 04/12/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I FATTI DELLA SETTIMANA  |  LETTO 30  
Ripensamenti, aumenti, errori, gaffes, imbarazzo e memoria corta
Non è un fine di anno favorevole e sereno per la Maggioranza di centro sinistra destra.... ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 162  
Il calore della memoria: la Vigilia di Natale tra sapori e tradizioni
La vigilia di Natale è un giorno molto sentito. Ricco di storia e tradizioni, ad Acri e.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 549  
In ricordo di Peppe
Ciao Peppe, voglio salutarti anch'io nel tuo ultimo cammino avendo davanti a me la tua immagine gioiosa, il tuo sorriso aperto, il calore affettuoso con cui mi accoglievi quando ci incontravamo, qualu ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 375  
Il teatro dell'assurdo
Premetto che le tasse e i tributi si pagano, sempre e soprattutto quando sono correttamente imputati o ancora peggio quando si tratta di oneri tributari in regime di autoliquidazione, per i quali ness ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 438  
Rifiuti e Tari. ad Acri, come in molti Comuni calabresi, una scelta politica che incide sul futuro
La Regione Calabria ha stanziato 45 milioni di euro a sostegno dei Comuni per la gestione del servizio.... ...
Leggi tutto