PERSONE Letto 1997  |    Stampa articolo

Acresi nel mondo: Giuseppe Capalbo Videomaker

Foto © Acri In Rete
Gaia Bafaro
condividi su Facebook


Oggi racconteremo la storia di un artista di origini acresi: Giuseppe Capalbo. Si tratta di un videomaker impegnato in diversi settori (reportage, video musicali, eventi, wedding ecc.) e che si definisce "One man troop", ovvero un uomo che svolge più funzioni pur essendo solo.
Nello stesso tempo, infatti, si occupa di riprese terrestri, aeree tramite drone e anche di inventare storie e costruire set.
L'impegno di Giuseppe, rigorosamente autodidatta è stato subito notato da grandi nomi dello spettacolo che lo hanno coinvolto in varie iniziative in Italia e all'estero: "Per me è stato un onore poter lavorare accanto a grandi professionisti del panorama nazionale, ognuno di loro ha arricchito il mio sapere e mi ha svelato trucchi del mestiere importanti.
La curiosità è stata da sempre la chiave dei miei successi ma anche lo strumento capace di spingermi a migliorare e crescere professionalmente
."
E continua: "Negli anni ho collaborato con testate giornalistiche, registi e artisti nazionali, dedicando, nello stesso tempo, massima attenzione soprattutto alle storie del quotidiano, alla gente " comune" che ha sentito la necessità di tramandare una testimonianza o semplicemente di raccontarsi attraverso le mie immagini.
Mi interessa ogni cosa, sono affascinato dalle tradizioni, dalle emozioni delle persone e dalla bellezza
."
Giuseppe è un artista caratterizzato da una profonda umanità e per questo attivo nel sociale . La sua spiccata sensibilità è la marcia in più che lo contraddistigue.
Infatti, partecipa alle iniziative di varie associazioni documentandone le attività come , ad esempio, di recente quella degli "Advengers" i supereroi che, calandosi dal tetto dell'Ospedale Civile di Cosenza,ogni anno portano regali di Natale ai bambini nel reparto di pediatria.
Inoltre fa parte del Centro di alta competenza "Connessioni" che si occupa di organizzare manifestazioni artistiche e culturali tra le più prestigiose della provincia di Cosenza.
Diversi sono gli artisti musicali emergenti che hanno scelto la sua professionalità per la realizzazione dei propri videoclip ottenendo su Youtube oltre 60 mila visualizzazioni e l'attenzione di varie testate giornalistiche.
I premi ed i riconoscimenti che lo riguardano sono numerosi ma per volere dell'artista e dell'umiltà che lo contraddistigue non li elencheremo: "Il mio premio è lavorare ed ottenere il riconoscimento delle persone. Medaglie e targhe non misurano il valore di un professionista" ci dice.
Tuttavia, è doveroso ricordare tra gli impegni più importanti di Giuseppe Capalbo Il festival del Cinema di San Vito Lo Capo a cui ha preso parte per ben due volte e un importante corso recentemente tenutosi presso la Fablab di Rende in qualità di docente di videografia.
Insomma, numerose le soddisfazioni per il professionista che ha ereditato la passione per i video e l'arte dal nonno materno Santino Vilardi : "Nonno era un noto musicista di Paola che amava suonare la chitarra accanto al mare e riprendersi con la videocamera da solo" ci racconta con la voce tremante dall'emozione. Infine, ricordiamo per i nostri lettori anche le sue origini acresi. Si tratta di un pronipote di Michele Capalbo, medico benefattore di Acri al quale è stata intitolata una strada prima conosciuta come Via Sprovieri, mentre il nonno, Giuseppe Capalbo, era un noto viticoltore che produceva un vino tra i più ambiti del territorio.
Potete seguire i lavori di Giuseppe Capalbo sulle pagine ufficiali di Facebook e Instagram: "CDAVideomaker".

PUBBLICATO 09/01/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 232  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1269  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1918  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 253  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1097  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto