NEWS Letto 4856  |    Stampa articolo

Cozzolino arrestato. I rapporti con il Pd di Acri

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Innocente fino all’ultimo grado di giudizio ma nel frattempo l’europarlamentare Andrea Cozzolino, 61 anni, napoletano, si trova ai domiciliari dopo una notte nel carcere Poggioreale di Napoli.
Un volto noto anche qui ad Acri dove si è recato più volte per fare campagna elettorale. L’ultima volta nel giugno scorso, in occasione delle comunali, a sostegno di Capalbo. Tenne un breve comizio nel rione Padia a cui si riferisce la foto allegata.
In quella occasione strappò applausi dispensando consigli, a Capalbo, per una buona politica ed una buona amministrazione dichiarandosi disponibile per poter intercettare fondi europei per il territorio e la comunità.
Probabilmente, ma ci auguriamo di no, Capalbo, il Pd e la comunità hanno perso un importante interlocutore.
Cozzolino si è visto in città anche nel 2019 quando si candidò alle europee nella lista Pd.
Ad Acri gli diedero 142 voti. In totale prese oltre 80mila preferenze.
Cozzolino
è coinvolto dalla Procura federale belga nel cosiddetto Qatargate.
All'esponente politico sono contestati i reati di partecipazione a organizzazione criminale, corruzione e riciclaggio.
Il mandato di arresto europeo è stato notificato a Cozzolino dagli uomini del Gico del Nucleo di polizia-economico finanziaria della Gdf di Napoli.
Secondo le accuse Cozzolino, presidente della delegazione per i rapporti con i paesi del Maghreb e le commissioni parlamentari miste Ue-Marocco dell'eurocamera, avrebbe ricevuto soldi e regali dall'ambasciatore del Marocco in Polonia in cambio di una politica favorevole a quei Paesi nel Parlamento europeo.
Il nome di Andrea Cozzolino era emerso quando il suo assistente, Francesco Giorgi era stato arrestato nell’ambito della stessa inchiesta.
Ma i guai del Pd non finiscono qui: potrebbero arrivare brutte notizie anche dai risultati elettorali di Lombardia e Lazio dove si vota oggi e domani.
Si attende ora la nota del Pd acrese, sia quello istituzionale che politico, che esprime solidarietà e vicinanza al compagno Cozzolino.

- Clicca qui per ascoltare l'intervento

PUBBLICATO 12/02/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 796  
Acri in rete interroga, l'Amministrazione comunale risponde
Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni che altrimenti rimarrebbero ai più sconosciute. Nella giornata di ieri, attraverso un Post, chiedevamo spiegazioni riguardo una ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 636  
Presentato il P.I.S.
Un accurato lavoro di ricognizione di tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali e comunitarie dedicate alla tematica dell'inclusione sociale, ha permesso agli Uffici ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 592  
Forza ragazzi!
La sconfitta di sabato a Messina è una di quelle che si fanno sentire. Sono batoste che pesano come un macigno sul morale dei giocatori. Tuttavia, non bisogna dimenticare che è stata una battuta di ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2341  
Capalbo verso le dimissioni?
Pino Capalbo, attuale sindaco di Acri, starebbe maturanda l’idea ( molto concreta ) di dimettersi. Non da primo cittadino bensì dal Pd, partito di cui fa parte sin dalla sua nascita ( 2007 ). ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 793  
La convocazione di un Consiglio comunale segue procedure precise. L’opposizione pensi ad un programma per la città
Oggi, in un articolo, la minoranza consiliare ha lamentato una presunta.... ...
Leggi tutto