NEWS Letto 2307  |    Stampa articolo

Lunedì consiglio comunale. Si parlerà di autonomia differenziata. Ecco il documento che sarà discusso ed approvato

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il presidente del consiglio comunale, Simone Bruno, ha convocato l’assise per lunedì prossimo alle 15,30. Due i punti all’ordine del giorno: autonomia differenziata e ratificazione elezione centro diurno anziani.
Il primo punto risulta essere il più importante dopo che nei giorni scorsi la Conferenza delle regioni ha approvato, tranne Campania, Emilia, Puglia e Toscana, il disegno di legge del ministro per gli affari regionali, Calderoli.
Via libera, quindi, dal presidente della Calabria, Occhiuto.
Lunedì prossimo ai consiglieri comunali sarà sottoposto un ordine del giorno che sarà discusso ed, eventualmente, approvato.
Nel documento si chiede al Governo che qualunque disegno di legge attuativo dell'autonomia differenziata sia inviato alle Camere al fine di permettere un approfondito e indispensabile dibattito pubblico su scelte che determineranno importanti e potenzialmente irreversibili conseguenze istituzionali, economiche e sociali coinvolgendo sindacati, associazionismo, studiosi, autonomie locali, che vengano obbligatoriamente definiti costi fabbisogni standard e fondi perequativi, senza i quali non è possibile stabilire le risorse necessarie a finanziare le prestazioni sulla base del principio di uguaglianza che il processo di eventuale devoluzione avvenga nel rispetto del principio di sussidiarietà nell'esercizio delle funzioni amministrative e non si traduca in un accentramento regionale in danno delle autonomie locali che il riconoscimento di ulteriori e particolari forme di autonomia trovi fondamento in specifiche e dimostrate esigenze della Regione richiedente.

PUBBLICATO 04/03/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 721  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 896  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1204  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1557  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 965  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto