LETTERE AL DIRETTORE Letto 3463  |    Stampa articolo

Taglio indiscriminato di alberi

Foto © Acri In Rete
Domenico A. Cofone
condividi su Facebook


Gentile Direttore, Le volevo segnalare il taglio indiscriminato degli alberi del centro cittadino ed in particolare lo scempio che hanno subito le alberature che insistono su Via San Giovanni Bosco, via Calamo fino ad arrivare in Piazza Sprovieri, dove gli Aceri che adornavano la piazza hanno subito una cimatura che ne hanno snaturato la loro bellezza.
Uguale sorte è toccato agli Ippocastani ,ai Tigli ed ai Platani delle vie prima citate che hanno subito una capitozzatura che li ha deturpati e probabilmente danneggiati per sempre.
Infatti da questi “mozzoni” di albero, si svilupperanno rami, da gemme avventizie presenti sul tronco, e polloni dall’apparato radicale ,in maniera disordinata che porteranno la pianta ad un degrado sempre più pronunciato.
Inoltre, gli operai che operano su queste piante non hanno la necessaria competenza per effettuare una corretta potatura, per cui, oltre a tagliare in maniera indiscriminata tutta la chioma dell’albero, lasciano le ferite senza adeguate protezioni (mastici), esponendole all’attacco di patogeni che provocheranno carie e marciumi e probabilmente, la morte della pianta stessa.
La prego di sollecitare l’Amministrazione Comunale affinché sospenda tali operazioni, in quanto la qualità della vita di una cittadina passa anche attraverso la qualità del verde pubblico, per cui sono preoccupato per la sorte delle altre piante che sono presenti nella villetta dell’ex campo sportivo e nelle altre aree a verde.
















PUBBLICATO 05/04/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

POLITIA  |  LETTO 1174  
Consiglio Comunale. Nasce il Gruppo misto. Ecco i nuovi Gruppi consiliari
La Maggioranza di centro sinistra destra è stata costretta a convocare il Consiglio.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 655  
Avanti tutta!
Una impresa doveva essere e impresa è stata! Il Città di Acri C5 saluta il girone d’andata nel modo migliore possibile, espugnando il Paladomitia di Castel Volturno e agganciando in classifica, a quot ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 709  
Aumento TARI ad Acri: un peso ingiustificato sui cittadini
Nel 2025 i cittadini di Acri si sono trovati ad affrontare un aumento medio della TARI pari a circa il 30% rispetto al 2024, un incremento che pesa in modo significativo sui bilanci familiari e che ri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1323  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tariffarie Imu e Tari inerenti al 2025 per renderle pienam ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 870  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della delibera approvata ieri in assise, con i soli voti della maggioranza, relativa alla modifica degli articoli ...
Leggi tutto