OPINIONE Letto 2449  |    Stampa articolo

Su TeleMinkia

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Correvano i primi anni ottanta, anni “ruggenti” nei quali le radio libere stavano diventando sempre di più un punto di riferimento non solo per la musica.
Radio Acheruntia (oggi AKR), “sgomitando” in mezzo ad altre emittenti forse più blasonate, era riuscita a ritagliarsi un suo spazio, conquistando molti radioascoltatori anche grazie ad un segnale che già allora copriva una buona parte della provincia di Cosenza.
Nella nostra città erano anni di grande fermento, culturale, politico, sportivo, commerciale (anche ormonale!).
La radio era al centro di ogni evento che veniva realizzato in città al punto che, in seguito a una intuizione lungimirante e per quei tempi, innovativa dell’allora Amministrazione Comunale, la stessa aveva trovato posto anche all’interno del Consiglio Comunale e ne trasmetteva in diretta i lavori.
Successivamente, per un periodo, è arrivata persino la televisione e poi internet.
Anche Acri In Rete ha trasmesso in streaming i lavori del consiglio comunale.
Ma, si sa, i tempi cambiano, cosi sono arrivati gli anni complicati, quelli del Comune in dissesto, delle polemiche infinite, delle contrapposizioni muro contro muro e delle aggressioni, anche personali, verso le voci “discordanti” (simpatici cittadini) rispetto alle decisioni adottate dalle diverse Amministrazioni.
A metterci il “carico da undici” ha, infine, provveduto l’arrivo del Covid.
Oggi il Consiglio Comunale viene trasmesso solo su un canale Youtube.
E’ il segno che i tempi cambiano insieme alle tecnologie.
Tuttavia, considerato che il numero delle visualizzazioni che il Consiglio riceve su Youtube non sembra essere entusiasmante, si potrebbe pensare a come far salire gli ascolti e motivare i cittadini.
Un’idea brillante potrebbe essere quella di approfittare di Fiorello che sta ottenendo un enorme successo con la trasmissione “Viva Rai due”.
Lo showman siculo cerca nuovi programmi per dare vita a una nuova e innovativa emittente televisiva che promette grandi ascolti: “Tele MinKia”.
Magari il nome non sarà proprio elegantissimo ma considerato che artisti come Laura Pausini, Neri Marcorè, Nina Zilli già conducono alcune rubriche, il successo di ascolti sarebbe garantito.
Nel palinsesto, un Consiglio Comunale ancora manca.
Magari Fiorello sarebbe interessato.
Chiedere, in fondo, non costa nulla, o no?

PUBBLICATO 20/04/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 326  
Il primo Baccanale del Rotary. Applausi ed emozioni
Location perfetta; Franci, nel comune di Bisignano, a pochi chilometri da.... ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 379  
Un viaggio in bicicletta lontano “un mondo”. Dall’Australia alla Sila.
Arricchisco il mio album di incontri on the road con questa bella storia che.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1160  
Buona notte ai sognatori
Se fosse per me, avrei già spazzato via senza rimpianti regioni, province e l’intero “cucuzzaro”, lo farei con la stessa grazia di un tornado che si abbatte su delle vecchie baracche. Come ho già scri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1350  
Siamo alle solite, c'è un'altra tornata elettorale, la domanda ritorna puntuale: chi voteró?
Oggi, se noi fossimo una comunità tutta di “teste pensanti”, dovremmo scegliere a chi dare la propria rappresentanza democratica, tu chiamalo banalmente, “voto”, in ragione di quella stessa ragione se ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 619  
Città di Acri, c'è attesa per il test con la Pirossigeno Cosenza
Il Città di Acri C5 continua a macinare chilometri sul parquet del palazzetto dello sport, affinando la preparazione in vista della nuova stagione. Sotto lo sguardo vigile del preparatore atletico Ang ...
Leggi tutto