NEWS Letto 4655  |    Stampa articolo

Museo Maca. Amedeo Gabriele è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Amedeo Gabriele, medico, è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione del Museo Maca. E’ stato nominato dal sindaco Capalbo e prende il posto di Angela Forte nominata, sempre dal primo cittadino, nuovo componente del Cda della Fondazione Padula.
Ieri Gabriele (nella foto il primo a dx), è stato presentato alla stampa al palazzo Gencarelli, sede del comune.
Erano presenti Forte, il sindaco Capalbo, gli assessori Sposato, Bonacci, Arena e Miele e gli altri tre componenti del Cda del Museo, Paese e Coschignano, entrambi apprezzati pittori acresi, e Gencarelli, avvocato.
Forte ha illustrato quanto fatto negli ultimi anni sebbene i problemi legati alla pandemia; eventi con le scuole e con l’Unical, mostre di noti artisti, incontri con autori, iniziative con le varie associazioni presenti sul territorio.
Il Maca, presente da quasi venti anni, è oramai una realtà, è stato detto, ma occorre ancora di più rilanciarlo.
Migliaia i visitatori negli ultimi due anni tra cui tante scuole della regione. Tra gli eventi più imminenti, La Notte dei Musei, in programma il 13 maggio, e una serie di iniziative nei mesi estivi.
Bonacci, assessore alla cultura, ha, invece, annunciato alcuni progetti; l’istituzione del Museo dei Garibaldini, in onore dei soldati acresi che parteciparono alla Spedizione dei Mille, due giornate su Giovanni Battista Falcone (1 e 2 luglio) e l’idea di spostare la statua nello spazio adiacente Palazzo Falcone, l’inaugurazione del Museo Sant’Angelo.
Il Maca, si ricorda, è ubicato all’interno del Palazzo Sanseverino Falcone ed è aperto tutti i giorni escluso il lunedì.
Per orari e prenotazioni consultare la pagina facebook o il sito.

PUBBLICATO 04/05/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 320  
Tra le antiche case: dove il silenzio racconta
Hanno sempre avuto in me un grande fascino le antiche case. Non so se avete.... ...
→ Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 75  
Tra le antiche case: dove il silenzio racconta
Hanno sempre avuto in me un grande fascino le antiche case. Non so se avete.... ...
→ Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 993  
Processo Acheruntia. Maiorano non utilizzò alcuna pressione su una dirigente del Comune
Ennesima udienza del processo “Acheruntia” in attesa di essere.... ...
→ Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1221  
La predica e la razzola
Nel suo post «Dal purosangue al cavallo da soma: breve storia di continue sconfitte elettorali», il sindaco Capalbo richiama la dignità del lavoro onesto e il valore della cura delle parole come forma ...
→ Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 685  
Sanità pubblica. Nasce il Comitato Civico Permanente
La tutela della salute e l'accesso universale alle cure costituiscono il fondamento della coesione democratica.... ...
→ Leggi tutto