NEWS Letto 2965  |    Stampa articolo

Museo Maca. Amedeo Gabriele è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Amedeo Gabriele, medico, è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione del Museo Maca. E’ stato nominato dal sindaco Capalbo e prende il posto di Angela Forte nominata, sempre dal primo cittadino, nuovo componente del Cda della Fondazione Padula.
Ieri Gabriele (nella foto il primo a dx), è stato presentato alla stampa al palazzo Gencarelli, sede del comune.
Erano presenti Forte, il sindaco Capalbo, gli assessori Sposato, Bonacci, Arena e Miele e gli altri tre componenti del Cda del Museo, Paese e Coschignano, entrambi apprezzati pittori acresi, e Gencarelli, avvocato.
Forte ha illustrato quanto fatto negli ultimi anni sebbene i problemi legati alla pandemia; eventi con le scuole e con l’Unical, mostre di noti artisti, incontri con autori, iniziative con le varie associazioni presenti sul territorio.
Il Maca, presente da quasi venti anni, è oramai una realtà, è stato detto, ma occorre ancora di più rilanciarlo.
Migliaia i visitatori negli ultimi due anni tra cui tante scuole della regione. Tra gli eventi più imminenti, La Notte dei Musei, in programma il 13 maggio, e una serie di iniziative nei mesi estivi.
Bonacci, assessore alla cultura, ha, invece, annunciato alcuni progetti; l’istituzione del Museo dei Garibaldini, in onore dei soldati acresi che parteciparono alla Spedizione dei Mille, due giornate su Giovanni Battista Falcone (1 e 2 luglio) e l’idea di spostare la statua nello spazio adiacente Palazzo Falcone, l’inaugurazione del Museo Sant’Angelo.
Il Maca, si ricorda, è ubicato all’interno del Palazzo Sanseverino Falcone ed è aperto tutti i giorni escluso il lunedì.
Per orari e prenotazioni consultare la pagina facebook o il sito.

PUBBLICATO 04/05/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1299  
Una parola può fare la differenza! consenso o dissenso?
Sembra solo un problema linguistico ma in realtà non lo è. Il testo del ddl sullo stupro, già approvato a novembre scorso dalla Camera all’unanimità, è stato presentato al Senato dalla ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 984  
Illuminazione pubblica: scelta sbagliata che ipoteca il futuro del Comune
Nel corso della seduta del 27 dicembre scorso il Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminazione attraverso uno ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 585  
Per non voltarsi dall’altra parte
Quando Angelo Canino, il mio amico poeta, riceve un altro premio, quasi, quasi non fa più notizia. Tra coppe, targhe e attestati è arrivato a superare quota 650 riconoscimenti. ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 502  
Lettera aperta dalla Calabria interna
Nella Calabria interna il tempo non corre, cammina piano al ritmo di una vita a misura di uomo. Lontano dalle coste, specie nei meno conosciuti borghi, nelle piccole città e nei paesi arroccat ...
Leggi tutto

APPELLO  |  LETTO 4243  
Tonino e Mimmo passano la mano
Il ristorante/pizzeria Venere passa la mano. I proprietari desiderano ringraziare di cuore la numerosa e fedele clientela che, con costanza e affetto, li ha sostenuti permettendo all’attività di riman ...
Leggi tutto