NEWS Letto 3011  |    Stampa articolo

Museo Maca. Amedeo Gabriele è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Amedeo Gabriele, medico, è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione del Museo Maca. E’ stato nominato dal sindaco Capalbo e prende il posto di Angela Forte nominata, sempre dal primo cittadino, nuovo componente del Cda della Fondazione Padula.
Ieri Gabriele (nella foto il primo a dx), è stato presentato alla stampa al palazzo Gencarelli, sede del comune.
Erano presenti Forte, il sindaco Capalbo, gli assessori Sposato, Bonacci, Arena e Miele e gli altri tre componenti del Cda del Museo, Paese e Coschignano, entrambi apprezzati pittori acresi, e Gencarelli, avvocato.
Forte ha illustrato quanto fatto negli ultimi anni sebbene i problemi legati alla pandemia; eventi con le scuole e con l’Unical, mostre di noti artisti, incontri con autori, iniziative con le varie associazioni presenti sul territorio.
Il Maca, presente da quasi venti anni, è oramai una realtà, è stato detto, ma occorre ancora di più rilanciarlo.
Migliaia i visitatori negli ultimi due anni tra cui tante scuole della regione. Tra gli eventi più imminenti, La Notte dei Musei, in programma il 13 maggio, e una serie di iniziative nei mesi estivi.
Bonacci, assessore alla cultura, ha, invece, annunciato alcuni progetti; l’istituzione del Museo dei Garibaldini, in onore dei soldati acresi che parteciparono alla Spedizione dei Mille, due giornate su Giovanni Battista Falcone (1 e 2 luglio) e l’idea di spostare la statua nello spazio adiacente Palazzo Falcone, l’inaugurazione del Museo Sant’Angelo.
Il Maca, si ricorda, è ubicato all’interno del Palazzo Sanseverino Falcone ed è aperto tutti i giorni escluso il lunedì.
Per orari e prenotazioni consultare la pagina facebook o il sito.

PUBBLICATO 04/05/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 884  
Legalità a colori: gli studenti dell'IC Beato F.M. Greco-San Giacomo dedicano un murales a Peppino Impastato
E’ stato inaugurato ieri il murales realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto, nell’ambito del progetto Agenda Sud, presso la scuola secondaria di I grad ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1224  
Verso le comunali. Primarie per la Maggioranza? Incontri serrati nel Centro Destra e nel Civismo
L’uscita pubblica de “Il Laboratorio delle idee, Acri che vuoi e Ri – Generazione Acri”, ha accelerato le iniziative e le azioni in vista delle Comunali del 2027. Il primo a prendere posizione non pot ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1430  
Una parola può fare la differenza! consenso o dissenso?
Sembra solo un problema linguistico ma in realtà non lo è. Il testo del ddl sullo stupro, già approvato a novembre scorso dalla Camera all’unanimità, è stato presentato al Senato dalla ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1075  
Illuminazione pubblica: scelta sbagliata che ipoteca il futuro del Comune
Nel corso della seduta del 27 dicembre scorso il Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminazione attraverso uno ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 632  
Per non voltarsi dall’altra parte
Quando Angelo Canino, il mio amico poeta, riceve un altro premio, quasi, quasi non fa più notizia. Tra coppe, targhe e attestati è arrivato a superare quota 650 riconoscimenti. ...
Leggi tutto