COMUNICATO STAMPA Letto 1188  |    Stampa articolo

Viabilità Là Mucone-Luzzi: Una strada dove occorre fare tanto e polemizzare poco

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
condividi su Facebook


È il caso di fare chiarezza in merito alla polemica sollevata dal Sindaco Pino Capalbo nei confronti del sottoscritto durante l'incontro organizzato Giovedì scorso dall'amministrazione comunale con i cittadini di La Mucone a piazza Serricella.
Non è la prima volta, visto che si è verificato in altre circostanze nella passata consiliatura, che il Sindaco mira a screditare il mio impegno politico e la mia onestà intellettuale.
Infatti secondo il Sindaco Capalbo, il sottoscritto sarebbe reo di aver detto qualcosa di non veritiero nel consiglio comunale del 21 aprile scorso in merito all'impegno da parte dell'assessore Gianluca Gallo e della Regione Calabria, che mira al miglioramento del tratto di strada che collega La Mucone verso Luzzi direzione Cosenza.
Il sindaco avrebbe fatto una telefonata all’Assessore regionale Gianluca Gallo ed il contatto lo autorizza ad accreditarsi come unico artefice anche per gli impegni presi e portati avanti da altri.
Ovviamente, l'assessore Gallo non era assolutamente a conoscenza dell'incontro programmato a piazza Serricella.
Questo comunicato non vuole alimentare ulteriori polemiche, al contrario,invece, vuole fare chiarezza sulla vicenda.
E’ dovere del Sindaco portare avanti i suoi impegni di programma su quel tratto di strada, attraverso una richiesta di finanziamento ministeriale (pnrr) pari a € 2,5 mil. (Lavori di sistemazione idrogeologica e messa in sicurezza versanti in frana), che tutti noi cittadini di La Mucone auspichiamo vada a buon fine viste le pessime condizioni attuali.
E’, però, evidente che la cifra del progetto richiesto, qualora verrà approvato, non sarà sufficiente per la sistemazione dei 10 km di strada.
In ragione di tutto ciò,
continuerò, in qualità di consigliere comunale di Acri, ad impegnarmi su questa importante questione, con l'auspicio che attraverso l'assessore Gianluca Gallo e la Regione Calabria si possa arrivare ad ottenere ulteriori risorse per la sistemazione del tratto di strada, essenziale per il collegamento della frazione di La Mucone verso la città di Cosenza.
Fare polemiche in piazza non serve.
La necessità, da parte del Sindaco, di accreditarsi come unico artefice di qualsiasi intervento sul territorio rischia di apparire come delirio di onnipotenza!
Ognuno faccia la propria parte senza inutili strumentalizzazioni e nel solo interesse collettivo.

PUBBLICATO 13/06/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 22  
Il presidente di Sinistra Italiana Nichi Vendola ad Acri
Nichi Vendola, presidente di Sinistra Italiana è stato in Calabria due giorni per parlare... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 225  
Primo Festival nazionale del dialogo filosofico, fra i partecipanti due Istituti calabresi
Portare il dialogo filosofico all’attenzione di tutto il territorio nazionale, partendo dalla scuola dell’infanzia.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 681  
Il Lions Club Acri mette in scena la seconda edizione del Processo Simulato
Il Lions Club Acri sotto la guida del Presidente Avv. Raffaela Bruno, ha voluto, nella “Settimana della Legalità Lions” mettere in scena la II^ edizione "UN PROCESSO SIMULATO ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1142  
La “buona sanità” della chirurgia Falcone
Da una nostra lettrice, riceviamo e pubblichiamo. Sono ormai ben noti lo spessore professionale e le doti umane di Bruno Nardo, professore universitario, luminare della chirurgia ma ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1080  
Far West
Li hanno abbattuti a colpi di smerigliatrice angolare, presi a sassate, a martellate, a fucilate, a colpi di pistola, incendiati, posti sotto sequestro e dissequestrati, coperti con i sacchi della spa ...
Leggi tutto