COMUNICATO STAMPA Letto 892  |    Stampa articolo

Viabilità Là Mucone-Luzzi: Una strada dove occorre fare tanto e polemizzare poco

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
condividi su Facebook


È il caso di fare chiarezza in merito alla polemica sollevata dal Sindaco Pino Capalbo nei confronti del sottoscritto durante l'incontro organizzato Giovedì scorso dall'amministrazione comunale con i cittadini di La Mucone a piazza Serricella.
Non è la prima volta, visto che si è verificato in altre circostanze nella passata consiliatura, che il Sindaco mira a screditare il mio impegno politico e la mia onestà intellettuale.
Infatti secondo il Sindaco Capalbo, il sottoscritto sarebbe reo di aver detto qualcosa di non veritiero nel consiglio comunale del 21 aprile scorso in merito all'impegno da parte dell'assessore Gianluca Gallo e della Regione Calabria, che mira al miglioramento del tratto di strada che collega La Mucone verso Luzzi direzione Cosenza.
Il sindaco avrebbe fatto una telefonata all’Assessore regionale Gianluca Gallo ed il contatto lo autorizza ad accreditarsi come unico artefice anche per gli impegni presi e portati avanti da altri.
Ovviamente, l'assessore Gallo non era assolutamente a conoscenza dell'incontro programmato a piazza Serricella.
Questo comunicato non vuole alimentare ulteriori polemiche, al contrario,invece, vuole fare chiarezza sulla vicenda.
E’ dovere del Sindaco portare avanti i suoi impegni di programma su quel tratto di strada, attraverso una richiesta di finanziamento ministeriale (pnrr) pari a € 2,5 mil. (Lavori di sistemazione idrogeologica e messa in sicurezza versanti in frana), che tutti noi cittadini di La Mucone auspichiamo vada a buon fine viste le pessime condizioni attuali.
E’, però, evidente che la cifra del progetto richiesto, qualora verrà approvato, non sarà sufficiente per la sistemazione dei 10 km di strada.
In ragione di tutto ciò,
continuerò, in qualità di consigliere comunale di Acri, ad impegnarmi su questa importante questione, con l'auspicio che attraverso l'assessore Gianluca Gallo e la Regione Calabria si possa arrivare ad ottenere ulteriori risorse per la sistemazione del tratto di strada, essenziale per il collegamento della frazione di La Mucone verso la città di Cosenza.
Fare polemiche in piazza non serve.
La necessità, da parte del Sindaco, di accreditarsi come unico artefice di qualsiasi intervento sul territorio rischia di apparire come delirio di onnipotenza!
Ognuno faccia la propria parte senza inutili strumentalizzazioni e nel solo interesse collettivo.

PUBBLICATO 13/06/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

MUSICA  |  LETTO 211  
Ettore Pagano e l’orchestra femminile del mediterraneo incantano Acri
Ettore Pagano e l’Orchestra Femminile del Mediterraneo incantano il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 186  
Pro Loco San Demetrio Corone. Attività Didattica Volontari SCU (Servizio Civile Universale)
Domani intensa giornata di Formazione ed Attività Didattica Volontari.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 582  
A.C.R.I.?
Con il seguente comunicato ci prefiggiamo l’obiettivo ambizioso e senz’altro piuttosto originale di indagare la presenza del multiverso nel territorio comunale acrese. Trattasi, come ormai ampiamente ...
Leggi tutto

USI, COSTUMI, TRADIZIONI  |  LETTO 501  
Tempo di Avvento
Da oggi e fino a Natale tratteremo gli usi, i costumi e le tradizioni del periodo natalizio in Italia e nel mondo..... ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1335  
Provinciali 2023. I candidati potrebbero essere tre
Ad una settimana dalla presentazione delle liste (30 novembre), ancora nessun nome è stato ufficializzato. Al momento solo ipotesi e indiscrezioni. Sindaci e consiglieri comunali ...
Leggi tutto