NEWS Letto 4110  |    Stampa articolo

Il mercato ortofrutticolo tornerà in piazza Marconi

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Questa mattina, gli ambulanti facenti parte del mercato ortofrutticolo, una decina, sono stati ricevuti in comune dal sindaco Capalbo e dagli assessori Sposato e Bonacci.
Al centro dell’incontro, chiesto dai venditori, la definitiva ubicazione del suddetto mercato attualmente sito all’interno della villa comunale di via Campo Sportivo.
Il sindaco è stato chiaro; “appena terminati i lavori, probabilmente a fine agosto, il mercato ritornerà in piazza Marconi, un sito contrassegnato da storia e tradizioni.
La villa, ha detto ancora il primo cittadino, sarà riqualificata con nuovo verde e nuovi giochi e sarà messa in sicurezza e, quindi, non idonea a ospitare un mercato ortofrutticolo ma dovrà essere a disposizione dei cittadini soprattutto degli anziani, delle famiglie e dei bambini
.”
Dall’altra parte gli ambulanti che hanno evidenziato come la villa sia facilmente accessibile a tutti mentre piazza Marconi soffre di spazio e parcheggi.
Su questo aspetto il sindaco ha rassicurato; “una volta finiti i lavori anche in via Padula saranno realizzati parcheggi fino a piazza Vittorio Emanuele per gli acquirenti e i negozi, di proprietà comunale, potranno essere occupati dai venditori.”
Per andare incontro alle esigenze degli ambulanti, si è ipotizzato di tenere il mercato ortofrutticolo per tre giorni in piazza Marconi e per altri tre in piazza Purgatorio.
Il sindaco, infine, è ritornato sul mercato settimanale del sabato confermando che da gennaio in via sperimentale diventerà quindicinale.
Questa decisione, però, non piace alla categoria degli ambulanti che ha manifestato contrarietà coinvolgendo anche il Prefetto.

PUBBLICATO 28/06/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 317  
Verso le Comunali 2027. Alla ricerca di candidati
Le Coalizioni ed i rispettivi “leader” sono alla ricerca di candidati sia per il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 330  
Progressioni verticali. La Fp Cgil contesta i criteri dell’amministrazione comunale
Resta alta la tensione tra la FP CGIL di Cosenza e l'amministrazione.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 703  
Azione. Celebrato il Congresso Provinciale. Forte e Iaquinta nel Direttivo
Si è svolto nella mattinata di oggi il Congresso Provinciale di Azione, un.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 799  
Consiglio comunale. Inadeguatezza, maleducazione e ciroma
Il Consiglio comunale, per quei pochi che non lo sapessero, è il massimo.... ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 216  
Pietro Guastafierro e i suoi allievi in concerto
Domenica 14 giugno 2026, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di.... ...
Leggi tutto