Il laboratorio nel bosco
IPSIA-ITI Acri
|
La Dirigente Franca Tortorella dell'IIS IPSIA-ITI di Acri, venerdì 28 luglio 2023, ha stipulato una convenzione con l'AMB Gruppo Micologico Naturalistico "Sila Greca" di Acri.
Tale convenzione rientra nell'ampliamento dell'Offerta Formativa dell'Istituto e ha, tra gli innumerevoli scopi, quello di consolidare la presenza e l'azione orientativa degli alunni sul territorio acrese. Nello specifico promuove lo studio e la conoscenza della Micologia e dei vari aspetti a tale scienza connessi, sia dal punto di vista botanico e sia da un punto di vista enogastronomico. "L'interesse per la stipula della Convenzione - ha dichiarato la Dirigente - nasce dal fatto che l'Associazione ha diverse finalità formative che vanno dalla promozione di una cultura ecologica a tutela degli ecosistemi, allo studio dei funghi e dei rischi di tossicità a essi collegati in ambito gastronomico, nonché all'educazione sanitaria relativa alla micologia. Tutti questi aspetti ricadono nelle specificità degli indirizzi di Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie dell'ITI ed Enogastronomico dell'IPSIA. " A tal proposito la dott.ssa Vittoria De Marco, Presidente della Associazione Micologica ha assunto l'impegno di fornire agli studenti dell'Istituto le risorse scientifiche e professionali necessarie ad approfondire la conoscenza di alcuni funghi che fanno parte di una categoria di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari che comprende più di 700 000 specie conosciute. Inoltre, sarà messa a disposizione degli studenti la biblioteca micologica e naturalistica dell'AMB e saranno organizzati insieme seminari a scopo divulgativo per far conoscere il patrimonio micologico e forestale del territorio e per la prevenzione dei rischi tossicologici in cui si può incorrere se si raccolgono incautamente i funghi. Guardare il bosco con occhi nuovi, considerandolo un laboratorio scientifico a cielo aperto è il must della Convenzione sottoscritta. Inoltre, la Dirigente Franca Tortorella ha assicurato, anche in stretta collaborazione con i docenti e gli studenti dell'indirizzo Alberghiero - settore Sala e Vendita ed Enogastronomia, di fornire all'Associazione la professionalità del settore ristoro e gastronomia per dimostrazioni, degustazioni o altri servizi di catering o altre performances da definire in occasione di mostre, conferenze, rassegne culturali e scientifiche aperte al pubblico. La Convenzione è stata siglata in presenza del dott.Giuseppe Altomari e della DSGA, dott.ssa Rosa Benincasa. L'opportunità formativa odierna, messa in campo per l'anno scolastico 2023/24, va ad aggiungersi ad un ricco ventaglio di collaborazioni didattiche-formative che alimentano un sempre più proficuo dialogo fra scuola e territorio. |
PUBBLICATO 31/07/2023 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
POLITICA | LETTO 2204
Ed ora sguardo alle Comunali
Il centro sinistra destra ( Pd – Articolo Uno – Udc – Psi – Fi ) che guida il.... ... → Leggi tutto
Il centro sinistra destra ( Pd – Articolo Uno – Udc – Psi – Fi ) che guida il.... ... → Leggi tutto
SPORT | LETTO 1861
Abbiamo ancora bisogno di sognare
Finalmente è arrivato il momento che tutti aspettavamo! Perché, vanno bene le amichevoli di lusso e le partite di Coppa, ma l’inizio della nuova stagione per il Città di Acri Calcio a 5 è tutta un’al ... → Leggi tutto
Finalmente è arrivato il momento che tutti aspettavamo! Perché, vanno bene le amichevoli di lusso e le partite di Coppa, ma l’inizio della nuova stagione per il Città di Acri Calcio a 5 è tutta un’al ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 2289
Trionfo del centrodestra
Il circolo di Forza Italia Acri esprime piena e profonda soddisfazione per.... ... → Leggi tutto
Il circolo di Forza Italia Acri esprime piena e profonda soddisfazione per.... ... → Leggi tutto
IL FATTO DELLA SETTIMANA | LETTO 2231
Analisi, narrazione e voto di opinione
All’indomani del voto, come spesso accade, leggiamo di tutto. A.... ... → Leggi tutto
All’indomani del voto, come spesso accade, leggiamo di tutto. A.... ... → Leggi tutto
CULTURA | LETTO 1384
La Regione premia l’Associazione Pamphile. In arrivo 30mila euro
Con l'avviso pubblico, "MISURE DI SOSTEGNO PER BIBLIOTECHE E ARCHIVI.... ... → Leggi tutto
Con l'avviso pubblico, "MISURE DI SOSTEGNO PER BIBLIOTECHE E ARCHIVI.... ... → Leggi tutto



