OPINIONE Letto 3524  |    Stampa articolo

L'incapacità di un sindaco inetto

Foto © Acri In Rete
Francesco Pellicorio
condividi su Facebook


Il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), agli articoli 141,142 e 143, contempla tutti i casi per la decadenza e/o rimozione di Sindaci e Consigli Comunali.
Per decesso, per la mancata approvazione del bilancio, per infiltrazione criminale, ed altri. Ma ne manca uno: la possibilità per i cittadini di richiedere la rimozione di un Sindaco per inettitudine ed incapacità manifesta. Questo è un dramma. 
Soprattutto se coperto dalla inettitudine della maggioranza di Consiglieri Comunali, dediti a pavoneggiarsi senza accennare reazione al proprio padrone.
Acri ormai non è più una città, visto che i pochi servizi rimasti si possono contare sulle dita della mano, la viabilità è precaria, non siamo più quell’ attraente cittadina tra colli e montagne, ormai siamo solo degrado e incuria.
Qual è la logica che guida le scelte del sindaco? C’è una logica in tutto questo? 
Sul tema sanità il sindaco sembra essersi adattato perfettamente alla sindrome di calimero, invece di stare sempre a puntare il dito tramite frasi fatte e, cosa ancora peggiore, utilizzare sempre di più i social in modo inopportuno, seguendo i suoi umori mattutini, perché non cerca di sollecitare i vertici aziendali visto che ad oggi i Livelli essenziali di assistenza per i cittadini acresi non sono garantiti? 
Il sindaco ha intenzione di governare realmente questa città, ha seriamente intenzione di risolvere i problemi di Acri?
È veramente convinto di poter continuare a governare con mediocri soddisfazioni e con pochi mezzi?
La politica è fatta di programmi e di idee e una città senza una seria programmazione è spacciata, questo o lo si capisce o forse è meglio che se ne vadano tutti a casa.
Caro sindaco, se vuole una poltrona a palazzo Campanella, deve impegnarsi molto di più, altrimenti può anche andare in visita come dipendente miur (se vince il concorso) oppure  in gita turistica. 

PUBBLICATO 27/08/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 1041  
Regionali. Ecco i candidati estranei al territorio che intercetteranno consensi
Oltre a Capalbo Pd ), Vigliaturo ( Udc ), Turano ( Sinistra Italiana ) e... ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 541  
Sull'avvenire delle nostre scuole
Anche nel borgo fra le montagne la scuola riparte. Lasciamo stare la retorica, le frasi fatte e i copia e incolla. E' una partenza difficile per tutto quello che ci circonda. ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1278  
Buon anno scolastico
Agli studenti ai docenti, ai Dirigenti scolastici, al personale ATA e alle famiglie, desidero augurare, insieme al sindaco e all’amministrazione comunale, un buon inizio di anno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 279  
Domenica in Accademia ritorna il pianista bulgaro Ivan Donchev
Dopo il successo del primo appuntamento, torna all’Accademia Amici della Musica di Acri il pianista bulgaro Ivan Donchev, protagonista dell’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beeth ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 884  
Il bello della democrazia
In Calabria le elezioni sono ormai imminenti. In questi giorni la campagna elettorale entra nel vivo. Diversi (ma nemmeno tanto) i volti e solite promesse. La gente come sempre si divide. C’è chi cred ...
Leggi tutto