COMUNICATO STAMPA Letto 1962  |    Stampa articolo

Truck Tour: Campagna di Prevenzione Cardiovascolare

Foto © Acri In Rete
Lions Club Acri
condividi su Facebook


Grande partecipazione popolare ha avuto ad Acri lo screening cardiovascolare completo e gratuito e senza prenotazione che si è svolto in piazza Purgatorio, nelle giornate di 15,16,17 Settembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L'inizativa ha visto coinvolto l'UTIC di Cardiologia dell'Ospedale Spoke Paola – Cetraro che attraverso l'illustre presenza della dottoressa Maria Teresa Manes, primario del nosocomio del tirreno cosentino, ha svolto, coaudivata da validi collaboratori, l'operazione di screening sulla popolazione acrese.
Presenza altrettanto illustre è stata quella della dottoressa Annarita Ritacco, rinomata cardiologa, che ha coordinato, anche lei, i lavori per la buona riuscita delle operazioni di screening.
A sostegno dell'iniziativa assieme all'amministrazione comunale e ad altre associazioni del nostro territorio che hanno voluto fortemente l'evento, anche il Lions Club di Acri.
Il Lions Club cittadino attraverso il proprio Presidente Raffaela Bruno, il direttivo, unitamente a tutti i soci del Club, manifesta soddisfazione per l'ottima riuscita dello screening, nella convinzione che la prevenzione sia fondamentale nella lotta alle varie patologie, e quindi anche a quelle di natura cardiovascolare.
Lo screenig rientra in una Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare basata sul "Truck Tour Banca del Cuore 2023", nell'ambito del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare "Banca del Cuore". L'iniziativa, prevista in ventisei città italiane fino al mese di Novembre 2023, è promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
L'obiettivo dell'iniziativa è semplice: segnalare quanto e come si è a rischio, racchiudere i dati in una "tessera" e offrire le informazioni di cui parlare con il proprio medico curante, come si addice ad ogni screening.
Il Club Lions di Acri, come è nella sua filosofia, ha dimostrato ancora una volta di voler essere al servizio dei cittadini e di essere presente nel territorio ogni qual volta si svolgono attività finalizzate al bene comune.
Nella tre giorni acrese sono state realizzate 400 visite, a dimostrazione dell’importanza dell’evento a livello sociale, ma anche della grande capacità organizzativa che il Lions Club Acri ha saputo realizzare insieme alle altre associazioni e Club Services locali.

PUBBLICATO 20/09/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 645  
Demolizioni e sistemazioni
La demolizione completa della ex scuola media “V. Padula”, di fronte alla.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 556  
Predatori sulla salute
Nel folle circuito dell’informazione la velocità ormai è tutto. Le notizie infatti corrono più veloci delle Ferrari in Formula uno. Cosi, nel turbinio di gossip cronaca e politica, le notizie che dovr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 277  
Basta degrado
La LACA è al servizio della cittadinanza, raccogliendo le istanze di questa si fa portavoce delle varie criticità che la nostra comunità deve affrontare quotidianamente. Criticità è problemi che a vol ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 645  
Meglio una ''bocciatura libera'' che una ''promozione trasversale''
Spesso si vince o si perde perché non si combatte alla pari. E comunque, meglio rimanere fuori, piuttosto che ritrovarsi in consiglio accanto a molti che riscaldano poltrone blu e postano qualche self ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 629  
Il Comitato Vallonecupo si congratula con l'Ing. Simone Bruno, nuovo Assessore ai Lavori Pubblici: ''Ora un dialogo aperto per affrontare insieme le sfide del territorio''
Il Comitato di Vallonecupo esprime le sue più sincere congratulazioni all’ingegnere Simone Bruno per la recente nomina ad Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Acri. La nomina dell’Assesso ...
Leggi tutto