COMUNICATO STAMPA Letto 2452  |    Stampa articolo

Piano di Dimensionamento scolastico

Foto © Acri In Rete
Pino Capalbo
condividi su Facebook


Il Piano di Dimensionamento scolastico proposto dall'Amministrazione comunale è coerente con le linee guida regionali: approvato dalla Provincia, stravolto da Regione Calabria in una seduta di Giunta.
Su 29 Autonomie scolastiche da sopprimere in provincia di Cosenza, 3 sono state soppresse ad Acri, formando un solo polo unico con gli Istituti di Scuola Secondaria di 2° Grado, ovvero IPSIA-ITI LC -LS Julia - ITCGT - liceo ES Falcone.
Valuteremo se fare ricorso al TAR.
Questa decisione è contro il diritto allo studio, con conseguente riduzione dell'offerta didattica e perdita di posti di lavoro.
Per lunedì 18 dicembre invito docenti, studenti e organizzazioni sindacali a scendere in piazza per una pacifica protesta.
Personale ATA (amministrativo), attualmente sono:
.6 IPSIA
.5 Liceo Julia
.5 ITCG Falcone.
Con l'accorpamento ci saranno un totale di 1316 alunni e, pertanto, avremo:
.2 dirigenze in meno
.2 DSGA in meno
.9 assistenti amministrativi in meno
.3 assistenti di laboratorio in meno.
A partire dall'anno scolastico 2024/2024 inoltre, con la probabile graduatoria unica dei docenti divisa per classi di concorso, ci sarà una contrazione di ore per le cattedre e di conseguenza la perdita di cattedre in organico di diritto.
Ancora una volta, vengono penalizzate, stranamente, i Comuni non amministrati dal Centro Destra. Una comunità intera mortificata da una scelta politica scellerata.

PUBBLICATO 15/12/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 213  
Non spegnete quel focolare
Da genitori attenti e moderni, come vorremmo essere ma non siamo, promettiamo di educare i nostri figli, secondo logiche pedagogiche che, però, hanno ben poco del focolare di nostra nonna, del suo ove ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 323  
Focus politica. Le nostre idee e le nostre ambizioni
Ospite della nuova puntata di Focus politica è Angelo Montalto, da pochi giorni segretario regionale del PLd, partito liberaldemocratico, che ha risposto alle nostre domande; quali le idee, quali le a ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1901  
Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida del suo programma quinquennale. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 206  
Sabato in Accademia Gershwin ''in Blue'' col pianista Angelo Arciglione insieme all'Hyle Saxophone Quartet
Dopo le tappe di Corigliano-Rossano e Barletta, gli Amici della Musica ripropongono ad Acri il programma dedicato ai riflessi musicali del ’900, con protagonista una delle pagine più celebri di George ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 665  
Rigenerazione stadio comunale: l'assessore chiarisce l'iter del progetto e il ricorso al Tar
In merito al recente articolo pubblicato dalla testata giornalistica Acri In Rete e, successivamente, alla nota stampa del consigliere comunale Palumbo sulla vicenda dello Stadio “Pasquale Castrovilla ...
Leggi tutto