NEWS Letto 1913  |    Stampa articolo

25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ci sarà anche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà domani a partire dalle 10.
"Si tratta della nostra prima uscita pubblica e siamo contenti che essa coincida con il 25 aprile, simbolo dell’Italia libera e liberata, dopo mesi di Resistenza con sangue e di dolore.
Circa 80 anni fa si verificava la fine dell’occupazione tedesca, la fine del fascismo e la fine del conflitto.
Il 2 giugno
- aggiunge Peppe Ferraro - del 1946 il popolo sceglieva la Repubblica e con la Costituzione del 1948 nasceva l’Italia democratica che si fonda sul lavoro e che ripudia la guerra.
Valori che, oggi, potrebbero essere messi in discussione da un Governo che comprende anche una destra estrema che ha le sue radici nel ventennio fascista e che intende cambiare la Costituzione con uno solo al comando, il cosiddetto premierato, e un Paese frantumato in tante regioni in competizione fra di loro, con diritti diversi dei cittadini.
Oggi sono in discussione democrazia, libertà, uguaglianza, lavoro, solidarietà, pace, cioè la repubblica democratica fondata sulla Costituzione e nata dalla Resistenza.
Questo 25 aprile non può essere come gli altri, dovrà essere un appuntamento straordinario a cui non si può mancare, come una insormontabile e pacifica barriera contro qualsiasi attacco alla democrazia, allo stato sociale e alle libertà innalzata da tutti, giovani, donne, famiglie, anziani.
"


PUBBLICATO 24/04/2024 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 532  
Sull'Etimologia di certa Indegna e Vomitevole Politica: più Domande che non Risposte
Che si debba assumere la politica come domanda perenne e complessa è certamente un fatto risaputo. Lo è meno l’impacciato sistema di potere spudoratamente spartitorio e strumentale, a cui i nostri att ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 58  
Elio de Luca ''tempo sospeso'' al museo arte contemporanea di Acri (Maca)
Dal 19 luglio al 30 ottobre 2025 l’artista di fama internazionale Elio De Luca, nato a Pietrapaola (CS) e vive ed opera a Prato (FI), è protagonista della mostra personale “Tempo sospeso”, curat ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 858  
Acri e i giovani: il silenzio di chi parte, il rumore di chi resta immobile
Non servono più i numeri per descrivere ciò che è ormai evidente: Acri si sta lentamente svuotando. I giovani lasciano il proprio territorio in modo silenzioso, continuo, quasi rassegnato. Non per ma ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 907  
Non basta tagliare nastri
La vivibilità di una città passa attraverso i servizi e la percezione che i cittadini hanno di questi in termini di qualità e capacità di soddisfare le esigenze dei cittadini tutti. Nonostante l'impe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 861  
Bentornata Professoressa Tortorella
Carissima Professoressa Tortorella, come Decano dell'I.I.S "V.Julia.... ...
Leggi tutto